logo
Dott. Simone Deci

Psicologo - Psicoterapeuta

Dott. Simone Deci

leggi (5)

Dott. Simone Deci

Psicologo - Psicoterapeuta

  • Orte
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Si ha Bisogno di uno Psicologo quando si avverte una sofferenza psicologica continua, riscontrabile da sintomi specifici, quando ci si accorge che non si riesce ad avere un rapporto sereno con se stessi, prima di tutto, e con gli altri, quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate e che portano sofferenza o disagio a se stessi e agli altri.

Compito dello Psicologo è accompagnare l’individuo, la coppia o la famiglia, attraverso un percorso di scoperta guidata, in particolari periodi critici della vita, aiutando, attraverso il dialogo e l’autosservazione, ad esprimere pensieri, desideri e fantasie, fino ad allora indicibili o non elaborate, ascoltare le proprie emozioni e, con consapevolezza, trovare le risorse positive presenti in ognuno.

Mi Occupo di:

- Ansia: irrequietezza, affaticabilità, difficoltà di concentrazione, tensione muscolare, sonno disturbato.

- Attacchi di Panico: sensazione di soffocamento, tachicardia, palpitazioni, respiro affannoso, paura di morire e/o impazzire.

- Disturbi dell'Umore: umore depresso, tristezza per buona parte del tempo, incapacità a trarre piacere dalle attività, senso di fatica, autosvalutazione, disturbi del sonno, ridotto desiderio sessuale, scarso appetito o iperfagia

- Disturbi di Personalità: paranoide, narcisista, istrionico, evitante, dipendente, borderline, schizoide, schizotipico, modalità inflessibili di percepirsi e relazionarsi, che rendono problematica la vita della persona.

- Disturbo Ossessivo Compulsivo: disturbo d’ansia molto frequente basato sulla presenza di pensieri intrusivi, sgradevoli e spesso di natura bizzarra e di rituali, comportamenti ripetitivi e azioni mentali che servono a ridurre il senso di disagio provocato dalle ossessioni e dall'emozione negativa ad essa correlata.

- Disturbo Post Traumatico da Stress: si manifesta in seguito ad un evento traumatico e genera una risposta di paura intensa ed impotenza e si manifesta con una ridotta reattività generale o con scatti d’ira ingiustificati, disturbi del sonno, ipervigilanza ed esagerate risposte d’allarme.

- Disturbi Alimentari: disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono complesse malattie mentali che portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. Il peso, tuttavia, non è un marcatore clinico imprescindibile di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.

- Dipendenze: da sostanze, gioco d'azzardo e social networks.

- Crisi di Coppia: Il comportamento dell’individuo è determinato dalla sua storia personale ma nel suo manifestarsi è anche sostanzialmente codeterminato dal comportamento rinforzante o mitigante del partner.

- Crisi Familiare: La famiglia che non accetta i cambiamenti, la diversità, la soggettività di ogni suo membro, è destinata ad implodere, dando origine a situazioni familiari e relazionali sempre più instabili, deprivanti, pericolose. La crisi spaventa, ma è un’opportunità di crescita e di trasformazione.

leggi altro

Approccio

Seguo l'Approccio sistemico, relazionale, simobolico, esperienziale:

- sistemico, visto che è riferito alla Teoria dei Sistemi. 
- relazionale, visto che ha le relazioni come unità di base dei processi umani.
- simbolico, dato che include la dimensione dell’inconscio per comprendere le vicissitudini umane.
- esperienziale, visto che da valore all’apprendimento.

L’Approccio Sistemico-Relazionale considera la realtà complessa delle relazioni umane e ne studia l’influenza sull’ individuo, sulla sua visione del mondo e sui suoi comportamenti. Perciò nell’approccio sistemico sia individuale che familiare che di coppia “l’attenzione alla soggettività, all’unicità del singolo implica l’attenzione alla sua rete di relazioni. Il cambiamento non è visto unicamente come un fattore soggettivo, disconnesso dalla rete di relazioni in cui la persona è inserita, ma qualcosa di dipendente da una molteplicità di fattori interattivi, quali ad esempio lo scopo intrinseco del sistema, le funzioni dei singoli componenti in relazione allo scopo stesso del sistema, le diverse interazioni del sistema con altri sistemi adiacenti, in una complessità crescente e molto articolata”. (A. Ricci). Questo approccio ebbe origine a partire da un vasto movimento di teorie e idee diffuse negli Stati Uniti durante gli anni ’50, in particolare le teorie della prima e seconda cibernetica e la teoria dei sistemi elaborata da L Von Bertanlaffy. La “Scuola di Palo Alto” e il Mental Research Institute, con i loro maggiori esponenti (Gregory Bateson, Don D. Jackson, Jay Haley, Paul Watzlawick), furono i principali centri di sviluppo della terapia sistemica familiare.

L’orientamento sistemico relazionale spiega, infatti, il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema, sulla rete di relazioni significative di cui egli è parte ed in tal senso considera la famiglia come sistema transazionale soggetto a cambiamenti.

Con l’approccio sistemico relazionale gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l’intera famiglia come unità funzionale con effetti che si estendono a tutti i membri ed alle loro relazioni. Il sintomo non viene più considerato come espressione di problematiche individuali, ma indica una disfunzione del singolo e del suo gruppo di appartenenza all’interno dello specifico contesto.

L’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha introdotto nel corso della sua vita, per tanto un’eventuale problematica non viene letta come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali.

L’approccio sistemico si basa su un pensiero interdisciplinare ed il fulcro dei suoi fondamenti poggia sulla teoria dei sistemi e sulla cibernetica. La logica da lineare diventa circolare; Il pensiero principale è che la patologia o la sofferenza possano essere funzione della relazione.

 
leggi altro

Formazione professionale

- Laureato presso la Facoltà di Psicologia dell'università di Roma La Sapienza.

- Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Familiare conseguita presso la scuola di Psicoterapia Familiare del professor Carmine Saccu sita in Roma.

Studio Privato di Psicoterapia dove lavoro da molti anni trattando disturbi psichiatrici, crisi di coppia, crisi familiari ed individuali. 

- Lavoro nelle Comunità di doppia diagnosi come Psicoterapeuta. All'interno delle "Comunità Incontro" sita ad Amelia e della "Comunità Lahuen" sita in Orvieto, dove mi occupo di pazienti con disturbi psichiatrici, dipendenze da gioco d'azzardo, dipendenza da sostanze e dipendenze da social networks. Porto inoltre avanti il lavoro con le famiglie dei pazienti.

- Titolo di Preparatore Mentale conseguito presso la Federazione Italiana Tennis sita in Roma.

- Consulenze Psicologiche On-line a seguito dell'emergenza Covid, che mi ha permesso di accompagnare anche a distanza i miei clienti in un momento di difficoltà. Continuo a praticare questa opzione per seguire persone che sono impossibilitate a raggiungere il mio studio per problemi personali o di distanza fisica.

- Titolo di Operatore Antifumo conseguito presso la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sita in Terni.

leggi altro

Ambiti di intervento

Psicoterapia e Sostegno Individuale
Si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio e che devono affrontare una sofferenza psicologica la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che incidono, più o meno gravemente, sul benessere fisico e psicologico.

Psicoterapi e Sostegno Di Coppia
E' un intervento che mira a sostenere i coniugi/conviventi in difficoltà rispetto agli innumerevoli ostacoli che gli si presentano nel corso del ciclo vitale della famiglia. Favorendo nuove modalità di ascolto e di espressione dei bisogni personali. Con il fine della risoluzione del conflitto e di un maggior benessere sia relazionale che individuale. Così che una crisi possa trasformarsi in un opportunità.

Psicoterapia e Sostegno Famigliare
Si rivolge a coloro che intendono liberarsi dalle dinamiche che si ripetono in famiglia, così che ogni singolo membro sia maggiormente in grado di esprimere se stesso non rimanendo vincolato in ruoli e funzioni da cui si sente investito.

Consulenza Psicologica
Consiste in uno spazio in cui vengono presi in esame e discussi alcuni aspetti della situazione problematica e decidere se dare inizio ad un percorso più approfondito.

Consulenza On-line
Per coloro che provano disagio relazionale, emotivo, psicologico. Si avvale dell'utilizzo delle nuove forme di comunicazione, in modo particolare contatto telefonico e/o Skype.

Preparatore Mentale

L'attività del Preparatore Mentale si estrinsecherà nell'insegnamento delle tecniche per incentivare la motivazione, nel supporto alla comprensione della efficace gestione delle emozioni, nell'organizzazione del comportamento in campo che favorisca e mantenga un adeguato livello di concentrazione. Costruendo una relazione di aiuto, la cui finalità è quella di valorizzare e potenziare la fiducia del giocatore nelle sue risorse e supportare il maestro nel ruolo di sostegno e miglioramento della sua attività didattica.

 

leggi altro

Disturbi trattati

Mi Occupo di:

- Ansia: irrequietezza, affaticabilità, difficoltà di concentrazione, tensione muscolare, sonno disturbato.

- Attacchi di Panico: sensazione di soffocamento, tachicardia, palpitazioni, respiro affannoso, paura di morire e/o impazzire.

- Disturbi dell'Umore: umore depresso, tristezza per buona parte del tempo, incapacità a trarre piacere dalle attività, senso di fatica, autosvalutazione, disturbi del sonno, ridotto desiderio sessuale, scarso appetito o iperfagia

- Disturbi di Personalità: paranoide, narcisista, istrionico, evitante, dipendente, borderline, schizoide, schizotipico, modalità inflessibili di percepirsi e relazionarsi, che rendono problematica la vita della persona.

- Disturbo Ossessivo Compulsivo: disturbo d’ansia molto frequente basato sulla presenza di pensieri intrusivi, sgradevoli e spesso di natura bizzarra e di rituali, comportamenti ripetitivi e azioni mentali che servono a ridurre il senso di disagio provocato dalle ossessioni e dall'emozione negativa ad essa correlata.

- Disturbo Post Traumatico da Stress: si manifesta in seguito ad un evento traumatico e genera una risposta di paura intensa ed impotenza e si manifesta con una ridotta reattività generale o con scatti d’ira ingiustificati, disturbi del sonno, ipervigilanza ed esagerate risposte d’allarme.

- Disturbi Alimentari: disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono complesse malattie mentali che portano, chi ne è affetto, a vivere con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea. Il peso, tuttavia, non è un marcatore clinico imprescindibile di disturbi del comportamento alimentare, perché anche persone di peso corporeo normale possono essere affette dalla patologia.

- Dipendenze: da sostanze, gioco d'azzardo e social networks.

- Crisi di Coppia: Il comportamento dell’individuo è determinato dalla sua storia personale ma nel suo manifestarsi è anche sostanzialmente codeterminato dal comportamento rinforzante o mitigante del partner.

- Crisi Familiare: La famiglia che non accetta i cambiamenti, la diversità, la soggettività di ogni suo membro, è destinata ad implodere, dando origine a situazioni familiari e relazionali sempre più instabili, deprivanti, pericolose. La crisi spaventa, ma è un’opportunità di crescita e di trasformazione.

leggi altro

Esperienze lavorative

LA MIA STORIA
- Dal 2011 sono conduttore di Gruppi per le Disassuefazione dal Fumo presso Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
- Dal 2012 sono operatore di Protezione Civile "Gestire le Emergenza".
- Dal 2013 sono Psicologo laureato con lode presso l'Università di Roma "La Sapienza" in "Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica".
- Dal 2016 sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio, n° 22503.
- Dal 2017 lavoro come Psicologo presso la Comunità per doppia diagnosi di Psicoterapia e Lavoro "Lahuen" di Orvieto.
- Dal 2019 sono iscritto all'albo dei Preparatori Mentali della Federazione Italiana Tennis.
- Dal 2022 sono Psicoterapeuta Familiare, laureato con lode presso la “Scuola Romana di Psicoterapia Familiare” sita in Roma.
- Dal 2022 lavoro come Psicoterapeuta presso la "Comunità Incontro" di Amelia.

leggi altro

motto

CIÒ CHE NON SI ELABORA SI RIPETE
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 22503 dal 24/10/2016

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Simone Deci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, Mediazione familiare
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Elaborazione del lutto
  • Anoressia mentale

motto

CIÒ CHE NON SI ELABORA SI RIPETE

contatta il dottore

Il Dott. Simone Deci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Corso Garibaldi, 44 - 01028 Orte (VT)

Tel: 3290660836

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Fabiana | 20/01/2023

Ho iniziato da poco il percorso con il dottore Simone Deci e fin da subito mi sono sentita accolta e compresa. Sono arrivata in terapia perché molto confusa non sapevo più chi ero e con una continua sensazione di sofferenza. Grazie all'aiuto del dottore sto imparando ad ascoltarmi a riconoscere i miei comportamenti disfunzionali. È sicuramente un percorso soddisfacente e positivo. Grazie dottore per la sua professionalità e competenza.....

G. | 11/01/2023

Un professionista nel suo lavoro. Mi trovo molto bene a parlare di ciò che mi turba e vado via sempre meglio di come sono entrato

Daniela | 04/01/2023

Sono veramente contenta di essermi affidata al dott. Simone Deci e di continuare il mio percorso con il suo prezioso supporto. Unisce alla competenza il lato umano e l'empatia. Quando entro nel suo studio mi sento come in un rifugio, al sicuro!

altre informazioni