perchè non provo più sentimenti?
Mi chiamo Alesia ed ho 18 anni.
Ormai sono più di sei mesi che mi sento una persona vuota...non riesco a provare più nessuna emozione. Se prima ad esempio mi rendeva felice uscire a fare un giro con le mie amiche, ora non lo è più (esempio molto banale), non ho più quello stimolo che mi faceva andare avanti, sono svogliata e pigra anche nelle cose in cui mi divertivo a fare e che mi rendevano felice. L'unica cosa che sento è una costante ansia che a volte è intensa altre volte è più lieve, anche senza una motivazione valida.
Ho provato a parlarne con qualcuno di fidato, ma mi rispondono tutti che è lo stress da studio, che sono ancora in età adolescenziale e di non farci tanto caso. Molti mi dicono che sono diventata fredda e menefreghista, cosa che trovano strano visto che sono sempre stata una persona abbastanza affettuosa con familiari e amici, e li porta ad allontanarsi da me.
Forse sarà l'adolescenza o forse la pandemia, ma spero di ritornare alla me di un anno fa felice e spensierata e godermi la mia età come tutti gli altri ragazzi della mia età fanno.
Grazie mille per l'aiuto e per l'ascolto!
Gent.ma, il fatto che si ponga interrogativi indica che prova sentimenti. Certo, se la situazione di disagio persistesse, potrebbe provare a chiedere una consultazione per capire meglio di cosa si tratta. Se non emergessero ulteriori problematiche legate alle difficoltà che lamenta anche un lavoro a breve termine potrebbe aiutarla a chiarire qualche aspetto di sé.
Stefano Golasmici, Bussero (Milano, MM2 Bussero)

Dott.Stefano Golasmici
Psicologo Psicoterapeuta, Psicoanalista - Milano
- Problematiche affettive e relazionali
- Disagi esistenziali e relazionali
- Ansia
- Depressione
- Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Psicoanalisi
- Psicoterapia psicoanalitica
- Disturbi di personalita'
- Supervisione di gruppo per associazioni ed enti privati
- Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)