informazioni su di me
presentazione
Sono laureata in Scienze della Formazione e in seguito, decido di proseguire gli studi conseguendo una seconda laurea in Scienze E Tecniche Psicologiche e infine la magistrale in Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni.
Attualmente sono coordinatrice d’interventi psico-educativi presso un Ambito Territoriale Sociale e coordino un Centro famiglie e minori. Mi occupo principalmente counseling genitoriale e di coppia, mediazione familiare sostegno alla genitorialità e all'affido familiare, sostegno alle funzioni genitoriali in relazione alle diverse fasi di vita dei figli.
Psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Reggio Calabria del prof. Maurizio Andolfi.
Svolgo dal 2018 attività da libero professionista come psicologa nel mio studio a Locri, V.le Furfaro, 7.
Nel mio approccio clinico sistemico-relazionale il disagio della persona è analizzato alla luce della rete delle sue relazioni familiari e l’individuo stesso è considerato come parte di un tutto. Il disagio assume un significato “relazionale” oltre che “soggettivo”. In quest’ottica la persona portatrice del sintomo, definita “paziente designato”, è il membro della famiglia che comunica attraverso di se una disfunzione che riguarda l’intero sistema, ma che date le caratteristiche e le dinamiche proprie di quell’individuo trova in lui il canale privilegiato di espressione. La disfunzione del sistema famiglia spesso origina da un’insufficiente capacità della famiglia stessa di raccogliere le proprie risorse per riorganizzare le sue regole di base di fronte a un cambiamento (dovuto a qualche evento esterno o interno).
Attraverso l’ausilio del genogramma costruisco l’evoluzione storica della famiglia nel tempo, connettendo tra loro gli eventi significativi, facendo così ipotesi sui problemi psicologici e relazionali più probabili, analizzando i ruoli, le relazioni, i miti, osservando la configurazione della famiglia.
Investo continuamente nella formazione professionale attraverso supervisioni cliniche, letture e partecipazione a corsi e master. Il mio modo di lavorare clinicamente si basa non solo sulla professione di psicologa, ma si arricchisce progressivamente attraverso una molteplicità di esperienze lavorative fatte grazie agli studi in scienze della formazione che per anni mi hanno permesso di lavorare all’interno di case famiglia e strutture di recupero psichiatrico.
Approccio
Il mio approccio è di terapia familiare sistemica. Il malessere presentato dalla persona viene letto non tanto come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza. L’identità individuale viene considerata come frutto delle relazioni significative che la persona ha intrattenuto nel corso della sua vita; pertanto, un eventuale problematica non viene letta e trattata come caratteristica insita nell’individuo, ma come esito di esperienze relazionali. L'intento è quello di modificare le modalità di relazione disfunzionali all’interno della Famiglia. Lo scopo della terapia è quello di trovare modalità relazionali diverse con i sistemi di appartenenza e fornire una chiave di lettura più completa . È aperta a famiglie, coppie e singoli individui.
Formazione professionale
- 2003 LAUREATA IN EDUCATORE PROFESSIONALE FACOLTA’ DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
- Nel 2009 conseguo la LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
- Nel 2016 la magistrale in PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
- Nel 2016 CORSO FORMAZIONE IN ARTE-TERAPIA
- 2021 qualifica di COORDINATORE GENITORIALE: Esperto nella gestione dei conflitti della coppia genitoriale.
- Nel 2020 qualifica in CASE MANAGER: Esperto nella gestione degli strumenti per l’analisi multidimensionale del bisogno rivolto a famiglie beneficiarie di RdC
- Scuola di specializzaione in psicoterapia DELLA FAMIGLIA - SISTEMICO RELAZIONALE
- terapeuta EMDR
Disturbi trattati
- Disturbi d’ansia e dell’umore
- Disturbo di panico
- Disturbo ossessivo-compulsivo
- Disturbo del sonno
- Disturbi Psicotici e Schizofrenia
- Disturbi di identità di genere
- Disturbi di personalità
- Disturbi nevrotici
- Disturbi psicotici e schizofrenia
- Disturbi del comportamento Alimentare
- Disturbo Post traumatico da stress
- Disturbi Psichiatrici
- Dipendenze
- Disturbo Deficit dell'attenzione
- Disturbo della Condotta
- Fobia scolare
- Consulenza Specialistica Psicologica dell'età evolutiva e adulta
Esperienze lavorative
Ho svolto per diversi anni la professione di educatrice per casa famiglie per minori inviati dal Tribunale per i minorenni e per un centro di riabilitazione psichiatrica, ex opg.
Da circa 5 anni mi occupo di coordinare interventi psico-educativi presso un ambito territoriale sociale. Principalmente agisco all’interno di equipe multidisciplinare da valutazione e sostegno, per invio dell’Autorità Giudiziaria.
Faccio parte del Servizio Sociale professionale dell’Ambito territoriale Sociale con Comune capofila Caulonia.
Mi occupo anche di centro famiglie e minori nel quale si erogano vari servizi di supporto: sostegno psicologico gravidanza, educazione, adolescenza, scuola, salute dei bambini, immigrazione, cultura e tempo libero.
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Vincenzina Cattolico?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Affidamento dei minori
- Aiuto psicologico alla coppia
- Consulenze per la coppia, la famiglia, gli adolescenti
- Terapeuta EMDR
- Terapia familiare
contatta il dottore
La Dott.ssa Vincenzina Cattolico non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online