informazioni su di me
presentazione
Sono una psicoterapeuta e mi occupo di colloqui di sostegno psicologico con lo scopo di aiutare la persona a riscoprire le proprie potenzialità.
I colloqui di sostegno psicologico consistono nella costruzione, fra il terapeuta e la persona, di uno spazio protetto, in cui la persona possa esprimersi, parlare liberamente di sé e di quello che sente, con l'obiettivo di riscoprire i propri punti di forza per andare avanti e affrontare le difficoltà che sta vivendo.
Tale spazio protetto può fungere come un'isola di stabilità nel mare caotico di difficoltà (Rogers), che si sta affrontando.
L'obiettivo è quello di promuovere il processo di crescita della persona affinchè essa scopra come sia in grado di fare molte cose, molte di più di quelle che crede di poter fare. Il fine ultimo dei colloqui di sostegno infatti è l'auto-sostegno.
Mi occupo anche di servizi di orientamento scolastico (scelta della scuola superiore, dell’università, master o corsi di specializzazione) e orientamento professionale (scelta della professione, cambio lavoro).
Capita nella vita di trovarci in momenti particolari in cui siamo indecisi riguardo il percorso da intraprendere o di essere a un bivio, senza riuscire a trovare una risposta e a prendere una decisione, oppressi dalle aspettative che gli altri hanno su di noi o magari perchè non siamo disposti a rinunciare a qualcosa.
Lo scopo dei colloqui di orientamento consiste nell'aiutare le persone a costruire il proprio progetto professionale e a potenziare le loro competenze orientative, che lo accompagneranno poi nel corso di tutta la sua vita.
Approccio
Per parlarvi del mio lavoro ho scelto questa frase di un noto psicologo, in quanto penso racchiuda l'essenza del percoso psicologico:
"Ogni persona ha un solo scopo innato nella vita: quello di realizzarsi per quello che è" (Perls)
Molto spesso infatti, siamo impegnati ad adempiere le aspettative che gli altri hanno su di noi, cercando di realizzare e di diventare quello che vorrebbero i nostri genitori o il nostro partner e di fare quello che la società in cui viviamo, ci impone.
Il problema è che in tutto questo ci dimentichiamo di quello che veramente vogliamo noi.
Accettiamo convenzioni implicite su come dovremmo essere o cosa dovremmo fare, anche se non ci permettono di esprimere noi stessi.
Questo atteggiamento può generare un malessere, un disagio, che magari non riusciamo neanche a spiegarci, ma è dovuto al fatto che non ci stiamo ascoltando.
Il mio lavoro consiste nel creare uno spazio protetto in cui rientrare in contatto con noi stessi, con quello che sentiamo e con quello che vogliamo fare.
Costruiremo insieme questo spazio protetto, in cui potersi espriemre senza sentirsi giudicati, parlare liberarmenre di sè e du quello che si sente.
Ci sono cose che non è facile dire, è questo è lo spazio in cui permettersi di esprimerle per non rimanere imprigionati nel proprio dolore.
L'obiettivo dei colloqui di sostegno psicologico consiste nel promuovere il processo di crescita della persona, affinche scopra come sia in grado di realizzare molto più di quello che crede e di poter affrontare quanto sta succedendo nella sua vita.
Formazione professionale
Mi sono formata in psicologia presso l'Università del Salento, laurenadomi in "Metodologia dell'intervento psicologico"
Mi sono specializzata in in Psicoterapia Gestaltica, presso l'istituo Gestalt di Puglia.
Durante il mio percorso universitario ho realizzato diverse ricerche, fra cui la relazione fra disturbi del comportamento alimentare e la fiducia interpersonale, argomento della mia tesi di laurea magistrale, e la relazione fra autoritarismo e percezione di minaccia sociale.
Mi sono specializzata in Psicodiagnostica e psicologia forense attraverso un corso biennale di formazione e ho approfondito il tema dell'Orientamento scolastico frequentando corsi di aggiornamento.
Esperienze lavorative
Ho lavorato come tirocinante presso il Centro di salute mentale (CSM), il Centro per le dipendenze (Ser-d) dell'ASL di Lecce, presso il Consultorio a Ugento e a Lecce e presso un'associazione che offre servizi psicologici e di formazione psicosociale.
Ho tenuto come formatrice, all'interno del corso di Tecniche per l'assistenza all'infanzia, il modulo sulle "Dinamiche di gruppo e la gestione dei conflitti" che possono emergere all'interno del gruppo o fra diversi gruppi.
Recentemente ho lavorato al progetto "Integrazione Gioiosa", volto al potenziamento delle abilità residue di persone con disabilità cognitiva, sensoriale e neuro-motoria e con lo scopo di incentivare l'integrazione e l'interazione sociale della persona con disabilità e delle loro famiglie.
Attualmente conduco, come volontaria, un laboratorio di arte astratta per la decorazione di oggetti, dove i protagonisti sono i ragazzi disabili, i quali attraverso l'aiuto degli operatori possono sviluppare le abilità motorie e avere la possibilità di esprimere la loro creatività e sperimentare la soddisfazione di veder realizzato un oggetto fatto da loro.
Svolgo la mia attività professionale presso studio privato a Lecce e in provincia di Lecce.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Viviana Turco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Attacchi di Panico
- Ansia
- Difficoltà di autostima
- Difficoltà relazionali e familiari
- Percorsi di elaborazione del lutto
- Stress e Burn-out
- Orientamento scolastico e professionale
motto
"Ogni persona ha un solo scopo innato: quello di realizzasi per quel che è" (Frederick Perls)
contatta il dottore
La Dott.ssa Viviana Turco non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni onlineVia Generale Arimondi, 15 - 73049 Ruffano (LE)
Tel: 3271076385
Via de Simone, 29 - 73010 Arnesano (LE)
Tel: 3271076385
Via Cicolella 3 - 73100 Lecce (LE)
Tel: 3271076385
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Davide | 14/12/2021
Viviana quando ne ho avuto bisogno è stata capace di starmi vicino e sostenermi sia come professionista ma anche proprio umanamente. Riesce a dirti cose anche dure, ma al momento giusto, con delicatezza, in modo da farti crescere, e di questo gliene sono stato grato
Luca | 30/11/2021
La dottoressa Turco è riuscita a farmi uscire da un bruttissimo periodo dal quale non sapevo più come rialzarmi.
le mie tariffe
colloquio psicologico | Da € 65.00 |