Buongiorno, da ormai 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico, sono Riuscita a non prendere nessun farmaco solo 3 volte ad oggi ho preso qualche goccie.. perché ultimamente ho spesso mancanza d’aria non riesco a compiere un respiro completo spasmi in gola con tachicardia e sudorazione.. e dolore alla mandibola..con dolori e formicoli al braccio sinistro e spesso fitte al torace ho fatto eco, holter, tac e raggi al petto anche esami della tiroide ma non hanno trovato niente.. come posso far placare questi sintomi non ne posso più ho paura di avere un infarto prima o poi..
Buongiorno Michela,
come hanno mostrato gli accertamenti da lei effettuati non ci sono problematiche di tipo fisico dietro ai sintomi che avverte, ma questi rientrano nella fenomenologia dell'ansia e del panico che la accompagna da tre anni. Quando il nostro cervello ha "imparato" ad interpretare alcune situazioni come pericolose (anche se normalmente non lo sarebbero) fa partire una reazione di allarme che porta tra le altre cose proprio tachicardia, respirazione affannosa con fame d'aria, tensione muscolare, tremori, sudorazione ecc... Per comprendere il perché si sia instaurato questo disturbo, e soprattutto per capire come affrontarlo e superarlo, la cosa migliore che posso consigliarle è senz'altro di iniziare un percorso di terapia cognitivo-comportamentale.
Saluti.
Torino
La Dott.ssa Marinella Magnani offre supporto psicologico anche online
Gentile Michela,
quando gli attacchi di panico tendono a ripresentarsi può essere utile osservare se ci sono delle cause scatenanti, delle situazioni che apparentemente portano alla comparsa dell'attacco di panico. Infatti, anche se può sembrare che questi episodi non abbiano cause immediate, in realtà possono dirci molto di noi.
Lei ci ha descritto i sintomi, tuttavia sarebbe utile sapere quando è comparso il primo episodio e quando si sono presentati altri attacchi nel corso degli anni successivi.
Dal momento che da quanto dice sono già state escluse delle cause organiche, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicologico sia per imparare a gestire i sintomi psicofisici di cui parla, sia per comprendere le cause più profonde di questi episodi.
Le consiglio quindi di valutare la possibilità di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla.
Conoscendo meglio questi attacchi potrà conoscere meglio anche se stessa.
Un caro saluto
Buonasera Michela,
i sintomi da lei descritti fanno pensare alla presenza di attacchi di panico, ma non è possibile fare una diagnosi senza aver prima condotto una valutazione psicologica precisa ed accurata.
Mi sento di consigliarle di intraprendere una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, poiché è uno dei trattamenti di prima scelta per la cura di ansia, attacchi di panico e fobie.
Vedrà che con l'aiuto di uno psicologo/a riuscirà a superare le sue paure e ad uscire dal circolo vizioso del panico.
Un cordiale saluto
Genova
La Dott.ssa Greta Monica Del Taglia offre supporto psicologico anche online