È normale che dopo un uso pesanti di smartphone e pc (9/10 ore al giorno) possano verificarsi sensazioni di irrealtà?
Andrea
È normale che dopo un uso pesanti di smartphone e pc (9/10 ore al giorno) possano verificarsi sensazioni di irrealtà?
3 risposte degli esperti per questa domanda
Buongiorno Andrea,
Dipende di quali "sensazioni di irrealtà" stiamo parlando. Potrebbe essere una derealizzazione, quindi un sintomo dissociativo in cui ci si aliena dalla realtà, dalle altre persone e tutto appare lontano ed estraneo, oppure altro. Le cause e i fattori scatenanti sono altrettanto diversificati, si va da quelli organici a quelli psichici, però il buon senso mi suggerisce che un uso prolungato di dispositivi tecnologici non aiuti a mantenere il contatto con la "realtà". Che sia "normale" invece è tutto da vedere, in base anche a durata, frequenza e grado di disturbo soggettivo che questo fenomeno le causa.
Un caro saluto
Sarebbe utile approfondire cosa intende per "senso di irrealtà". E' una condizione che coivolge i cinque sensi (vista, tatto...) oppure il mantenimento dell'equilibrio? O invece è più che altro una condizione psicologico-emotiva legata ad una difficoltà nel rientrare in un mondo concreto fatto di luoghi, comportamenti e relazioni sociali?
Sicuramente sarebbe importante soffermarsi sul "tempo": 9/10 ore di uso di smartphone e pc sono parecchie.
E' un uso lavorativo? Oppure no...
In questo secondo caso occorrerebbe capire come mai c'è un tale "attaccamento" al virtuale, comportamento che può celare qualche problema che magari può essere affrontato migliorando quindi la propria condizione di vita.
E' comunque ormai studiato e provato scientificamente che un uso eccessivo e prolungato di smatphone, tablet e pc può procurare disfunzioni e malesseri di vario tipo, nella maggior parte dei casi transitori e curabili.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Buongiorno Andrea. Sarebbe da capire cosa intende di preciso con “sensazioni di irrealtà”, come si sente rispetto a ciò che lo circonda.
L’uso intensivo di apparecchi elettronici può portare a sensazioni di distacco da ciò che ci circonda e, una volta che distogliamo lo sguardo dalle schermo, può capitare di sentirsi in qualche modo “intontiti”.
Cerchi di notare se questa sensazione di irrealtà la colpisce anche in altre circostanze, per capire se siano necessari ulteriori approfondimenti.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Scopri tutti i contenuti per
Ansia
domande e risposte
Sono un uomo sui 40 anni, sposato e con figli, da circa un anno sto soffrendo di ansia, ho pensieri ossessivi e penso molte volte al suicidio. Inizialmente avevo anche problemi di attacchi di panico... [ ... ]
Buongiorno mi chiamo Claudio ormai è già più di un anno che non ho praticamente più voglia di uscire di casa e avere una vita sociale, premetto che sono sempre stato una persona che amava uscire... [ ... ]
Gentile dottore/ssa mi spiace per la lungaggine della mia lettera; ma ho bisogno di un suo parere e quindi devo raccontarle tutto Sono sposata da 11 anni, abbiamo un’importante differenza di età... [ ... ]
potrebbe interessarti