Ansia dopo la morte dei genitori

Vincenza

Buongiorno, sicuramente non sono mai riuscita a superare la morte dei miei genitori (mia mamma 14 anni fa e mio padre 6 anni fa). Oggi a 40 anni sono mamma di due bambini loro sono la mia forza. Mi sento sola e orfana ... nessuno HA la mia stessa sensibilità. Ho un marito che non comprende le mie esigenze quindi spesso provo magone e rabbia. Mia sorella insensibile a qualsiasi evento che ci circonda. Ne soffro molto. Sto spesso male. Cerco sempre di sorridere ma dentro mi logora l'ansia. Vorrei più aggregazione e familiarità ORMAI PERSA dopo la scomparsa dei miei genitori solo loro riuscivano a unire il tutto e TUTTI. Come superare questi magoni? Questa tristezza?

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Vincenza, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online