Gentile Ivana,
il cambio di scuola sicuramente può essere un evento importante. Le avete spiegato il motivo di questa scelta?
Com'è il dialogo in famiglia? Come reagite di fronte un voto positivo o negativo? Com'è stata la socializzazione a scuola e con altri adulti?
Le maestre come sono? Usano toni e modi pacati, accoglienti, ecc. o possono aver messo "apprensione" e troppo "senso del dovere" ai bimbi? I compagni potrebbero in questi anni aver detto una frase che a lei potrebbe aver creato "vergogna"?
Come si è strutturata la vostra educazione e l'accudimento in questi anni? (può essere un comportamento appreso, l'ansia, o una sua caratteristica?
Voi a casa potreste provare a rassicurarla sulla sua bravura e sul fatto che credete in lei, cercare di studiare insieme ma senza dar "importanza" al voto ma solo al suo apprendimento, farle capire che la maestra non è li per deridere o rimproverare ma solo per insegnarle a diventare "grande", provare magari a far un esempio della sua infanzia dove anche lei si è mostrata più timida e raccontarle poi come ha trovato la sua strategia.
Potreste anche cercare nei libri dell'edizione Erikson alcuni racconti da leggere insieme sulla timidezza o sulle varie emozioni per imparare a riconoscerle e controllarle.
Utile può anche essere la mindfullness per controllare l'ansia. Le allego un articolo che ho scritto a tal proposito: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/autocontrollo-per-vivere-piu-sereni/
Come sport lo faccia scegliere a lei, può essere interessante uno sport di squadra dove lei si senta nel tempo parte integrante del gruppo o singolo come judo, karate, nuoto, ecc. Vero anche che non è tanto il tipo di sport quanto come lo vive la bimba.
Cordialmente
Resto a disposizione per informazioni, dubbi, se vuole rispondere in privato alle domande poste per darle maggiori dettagli (mi scuso se ho inserito le domande ma per quanto molto dettagliata non è mai semplice in poche righe avere un quadro completo della richiesta) e per un'eventuale consulenza online.
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online