Ciao Anita,
da quel poco che esponi sembra che tu abbia un basso concetto di te stessa: "ho paura di dire cose stupide e inutili". L'ansia che vivi sembrerebbe, quindi, collegata a questa bassa stima che hai di te stessa che, di conseguenza, ti fa scappare dalla relazione con gli altri. Non ti conosco, ma sarebbe per te importante chiederti da dove derivi tutto ciò.
Anita, nessuno può crescere isolandosi dagli altri. Una persona può raggiungere la sua pienezza, esprimere al massimo le proprie qualità, in altre parole può realizzarsi e vivere la gioia se entra in comunione con gli altri. La persona è incessante divenire e l'essere persona consiste in ciò che io penso, sento, amo, odio, valuto, credo, giudico e in quello di cui io sono responsabile.
Le emozioni che proviamo non sono nè buone nè cattive, mentre contano i pensieri e i giudizi che costruiamo intorno ad esse.
Come già detto non ti conosco per aggiungere altro. Ti suggerisco di incontrare direttamente uno psicologo della tua città per affrontare quanto ti sta accadendo. Dato che sei maggiorenne puoi rivolgerti anche da sola presso un'istituzione pubblica dove è prevista tale figura, ad esempio presso il consultorio familiare della tua città, oppure a scuola (se ancora vai a scuola e se nel tuo istituto è presente la figura dellopsicologo scolastico).
Poi se ti va, più in là, aggiornaci! Ok?
Gli aiuti per affrontare le difficoltà che stai oggi vivendo ci sono. Vedrai che troverai giovamento!
Saluti cari