Astinenza da fumo, stress e Ansia

GIORGIA

Premetto di vivere un momento della mia vita molto impegnativo. In vista della preparazione atletica per un concorso ho pensato bene di smettere di fumare. Fra stanchezza fisica, lavoro per potermi guadagnare le spese che mi occorrono e preoccupazioni concorsuali sono decisamente sotto pressione, ma da quando ho smesso di fumare ( con esattezza due settimane ) ho accusato maggiormente disturbi d'ansia. Con disturbi intendo dire momenti in cui l'ansia raggiunge un picco, creandomi sensazioni di paura, per poi passare e normalizzarsi ritornando conscia. Ciò che mi preoccupa è proprio sapere che fra qualche tempo mi ritroverò difronte a degli specialisti per analizzare le mie condizioni psicofisiche e non mi sento all'altezza in queste condizioni, perciò mi chiedevo se ciò che sto vivendo in questo momento sia normale e riconducibile all'astinenza da fumo e allo stress.

1 risposta degli esperti per questa domanda

Lei descrive puntualmente l'evoluzione fisiologica dello stato ansioso legato ad una compulsione, quale è il fumo...l'ansia che cresce, raggiunge un picco e poi si normalizza. Anche lo stress e l'alta valenza di ciò che sta affrontando è un fattore importante e contribuisce a farla sentire come si sente, in misura anche maggiore.

Che dirle? L'ansia entro certi limiti è semplicemente la spia di uno stato di attivazione generale, e in questo periodo è certamente plausibile, ma se il disturbo dovesse interferire con la sua vita normale le consiglio di farsi aiutare da un professionista della salute mentale, che le insegnerà le tecniche più adeguate per fronteggiare il problema.

Resto a disposizione, buona giornata

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online