Salve, Sono ormai mesi che ogni mattina soprattutto prima di andare a scuola ho una angoscia, provo fastidio a tutto e rispondo aggressivamente se qualcuno mi parla, ma non so per quale motivo è come se da appena sveglia tutto mi da fastidio, vorrei solo non ci fosse nessuno con me la mattina perchè qualunque cosa qualcuno faccia mi da fastidio. Appena sveglia oltre a questa ansia se così si può chiamare, inizio subito a farmi pensieri negativi c'è un termine in inglese che descrive perfettamente il mio stato d'animo che è "overthinking". Spero qualcuno possa aiutarmi.
Cara Hanne,
grazie per aver condiviso con noi le tue problematiche, tuttavia per poterti essere di maggiore aiuto sarebbe opportuno avere maggiori informazioni rispetto a questo tuo malessere: come mai proprio la mattina? Poi durante il giorno come evolve il tuo umore e come ti senti? Che scuola frequenti? E' successo qualcosa recentemente che potrebbe essere collegato allo scatenarsi di questo malessere? La notte come va?Dormi? Fai sogni ricorrenti o significativi? In che modo questa angoscia e questa ansia di cui parli sono connesse ad un fastidio molto forte verso tutto ciò che ti circonda?
Forse potrebbe esserti utile chiedere un colloquio con un terapetua per avere uno spazio e un tempo dove approfondire questa situazione.
Se ti può essere utile sono disponibile anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Alice Piccardi
Udine
La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online
Hai fatto benissimo a scrivere in questa piattaforma perchè in questo modo puoi avere un primo confronto ma, devi considerare che non esistono parole magiche per risolvere il tuo disagio mattutino. E' necessario che tu contatti un terapeuta e, se sei minorenne ne parli con i tuoi genitori (è necessario il loro consenso).
Attraverso delle sedute si può capire da cosa nasce questo disagio e così, lavorare per risolverlo.
Per qualsiasi informazione, resto a tua disposizione
Dottoressa Stefania Pelosi (lavoro anche online)
Napoli
La Dott.ssa Stefania Pelosi offre supporto psicologico anche online
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online