Gentile Daniela,
questa paura del giudizio altrui da quando è nata? In famiglia come è la vostra relazione? Lei crede in se stessa o tende a sminuirsi? Non se ne deve fare una colpa alcune volte può capitare.
La cosa che si potrebbe fare è, tenere un tono di voce alto e dirsi dentro di sì "ce la posso fare", "io so di valere, ho 24 anni e sono arrivata qui facendo questo, questo, questo, ecc." oppure "se dovessi sbagliare, pace, capita, sono umana e devo solo capire come ripartire e, se riesco, anche più forte di prima!". Magari valutare se c'è una situazione meno spiacevole dove riprovare a mettersi in gioco pian piano.
Perchè non valutare questi passaggi: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/?
Nella vita può capitare di sentirsi scoraggiati ma è importante per se stessi cercare una nuova strada, una strategia che porti a una maggiore serenità, magari anche valutare di fare meditazione (ad alcuni permette di imparare di giudicarsi meno e stare più nel momento presente, le linko un articolo a tal riguardo: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/), fare un diario magari dove si scrivono solo gli obiettivi raggiunti nella settimana oppure i propri aspetti positivi, ecc.
Le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico dove osservarsi da un nuovo punto di vista, dove imparare pian piano a non giudicarsi più solo in senso negativo e avvicinarsi con dolcezza verso se stessi.
Resto a disposizione per informazioni richieste, domande o eventuale percorso.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a: Torino, Collegno e online