Ho perso il respiro durante la notte, pensavo fosse una reazione allergica all'antibiotico e per questo ho preso il cortisone. Credevo di morire ho avuto un laringospasmo e purtroppo questa notte dopo due giorni dall'episodio precedente si è ripetuto in forma più lieve. Il mio medico crede che sia uno stato d'ansia e mi ha prescritto degli integratori e 5 gocce di xanax.comunque vengo da un periodo particolare di stress. Ho avuto un parto otto mesi fa con una gravidanza difficile ed alcuni problemi legati al lavoro di mio marito.
Mi sembra che diversi medicinali possano dare un laringspasmo, se tuttavia il medico crede che ci sia uno stato d'ansia, in aggiunta ai farmaci le converrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta.
I disturbi d'ansia infatti rispondono molto bene alla psicoterapia. Le segnalo in particolare quella combinata strategico-gestaltica sulla quale può trovare degli articoli, relativi a disturbi d'ansia, sul mio sito professionale.
Cordiali saluti
Roma
La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online
Cara Dora, in effetti ciò che descrivi ha tutte le caratteristiche di un attacco di ansia, non ancora attacco di panico, il quale ha tutta una sintomatologia più complessa. Simbolicamente la perdita di fiato fa pensare ad una persona che vive un periodo di tempo in apnea, che non si concede né pause dalla fatica, che ha timori ma li nasconde per non dare problemi, che ha una gran necessità di dare sfogo alle propie emozioni e di riposo ma crede di non poterseli concedere. Il corpo però ci dà, con i suoi sintomi, messaggi continui su ciò di cui abbiamo bisogno e sugli atteggiamenti mentali e comportamentali da modificare. Le emozioni tanto declassate dall' intelletto in questa società contemporanea sono invece il motore essenziale del nostro benessere e quindi anche di chi ci e' accanto. Ti consiglio di parlare con una psicoterapeuta del consultorio familiare più vicino a casa tua. Ti consiglio di prenderti egoisticamente degli spazi per te, e di esprimere con parole ed azioni le emozioni quando sopraggiungono. Inoltre impara a dire di no e a chiedere aiuto quando ne senti il bisogno. Un ottimo integratore e' il sedivitax sia gocce che tisana, io rimarrei solo su basi naturali, soprattutto se sei in fase allattamento.
Se seguirai questi consigli sono sicura che gradualmente il tuo modo di vivere le situazioni migliorerà in modo complessivo.
Forza
Salve Dora
mi dispiace per il momento difficile. Vista la situazione di particolare stress e visto che lei è neomamma sarebbe utile che richiedesse un sostegno psicologico, in modo da essere sostenuta anche nella maternità.
Probabilmente ha un disturbo d'ansia, che non va trascurato altrimenti potrebbe portarselo dietro per molto tempo.
Ha avuto una depressione post - partuum? Si faccia aiutare e vedrà che la situazione migliora