Salve sono una ragazza di 15 anni, da quasi 2 anni soffro di disturbi alimentari (da cui sono quasi uscita) autolesionismo, pensieri suicidi e crisi da un po' di tempo si è aggiunta la paura di uscire, andare in mezzo alle persone, sbagliare dire cose inutili e fare brutte figure.
Spesso quando sono in mezzo alle persone ho dei pensieri (molto simili a delle vicine) che mi dicono ad esempio che ci sono persone che ridono di me o che tutti mi stanno fissando (anche se spesso non è vero) e questo mi fa andare in crisi più totale e spesso mi fa avere attacchi di panico .
Vi chiedo aiuto perché ho già avuto a che fare con queste "vocine" a partire dai disturbi alimentari e alle crisi ma ho paura che la situazione degeneri e avendo sempre affrontato tutto da sola è il momento di chiedere aiuto .
Grazie mille
A.
Ciao Anita, sì è il momento di chiedere aiuto. Bisognerebbe individuare un professionista e cominciare un percorso attraverso cui affrontare tutte queste ansie che descrivi, capire i pensieri sottostanti, le tue emozioni. Affrontare il problema con il cibo e l'autolesionismo. Non spaventarti, si affrontano e si superano. I tuoi genitori sono al corrente della situazione? Potrebbero aiutarti ad individuare un terapeuta.
Se hai difficoltà o non sai a chi rovolgerti scrivi.
Resto a disposizione
Rimini
La Dott.ssa Luigia Cannone offre supporto psicologico anche online
Ciao Anita mi dispiace per la tua situazione, sei molto giovane e non puoi continuare a farti carico da sola della situazione.
D'altra parte io non ti conosco, avrei bisogno di incontrarti e di capire meglio la situazione per poterti aiutare.
Il mio consiglio è parlane prima con i tuoi genitori, io sono disponibile a riceverti a Forlimpopoli.
Buona giornata