Inappetenza e risvegli lungo la notte

Silvia

Salve, sono una ragazza di vent’anni sempre stata molto tranquilla e poco o per niente ansiosa.
Da qualche tempo però le cose sono cambiate e ciò è cominciato con la conoscenza di un ragazzo, una persona che mi piace ma che allo stesso tempo mi lascia perplessa.
Da quando parliamo, soprattutto negli ultimi giorni in cui siamo anche usciti, ho perso completamente l’appetito, cosa insolita per me. La mattina non riesco a mandare giù la colazione, mi sveglio già con una sorta di peso alla bocca dello stomaco. Inoltre la notte mi sveglio più volte anche parecchio agitata e mi riaddormento con difficoltà.
Come dovrei comportarmi? Premetto che ho sempre evitato le relazioni perché le consideravo come una gabbia ma questa volta avevo deciso di buttarmi perché pensavo ne valesse la pena ma sto più male che bene.
Grazie per l’ascolto.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Silvia, le informazioni per poterti aiutare sono davvero pochine. Se ho ben capito inappetenza e insonnia sono legate alla preoccupazione che la frequentazione con questo ragazzo possa evolvere in una relazione più seria. 

Occorrerebbe capire le origini di questo timore. Dirette? ( Una storia andata male) o indirette ( la storia familiare) ?

Andrebbe indagata la tua storia personale per capire le origini di questa diffidenza. Un percorso psicologico potrebbe aiutarti molto. Ottobre è il mese del benessere psicologico e molti di noi psicologi contemplano un primo incontro gratuito. Un colloquio a quattr'occhi sicuramente di aiuterà molto di più.

A disposizione se servisse

Salve Silvia

è difficile avere una relazione sentimentale o di coppia. Certo lei non lo farebbe con la leggerezza dei vent'anni, e questo, probabilmente, è frutto della sua storia di vita.

Ognuno introietta dei modelli relazionali nella sua infanzia ed adolescenza che sono un pò delle guide. Occorre analizzare le sue guide e quali sono i presupposti e le paure. Le suggerisco un percorso psicologico. Se volesse mi può scrivere ancora. Buonasera