Gentile Daniela,
le auguro di poter trovare al più presto un lavoro.
Cosa la spaventa però dell'avere del tempo libero? Cosa si potrebbe fare per se stessi in quel tempo? Non pensi alla risposta ma provi a darsela "subito", senza far intervenire la cognizione ma rispondendo di pancia e senza giudicarsi. Io ricordo sempre che quando c'è una sofferenza non è importante il giudizio ma può essere utile capire e conoscere il motivo. Giudicarsi invece ci porterebbe solo a sofferenza aggiuntiva e a non trovare una possibile soluzione o una strategia per vivere meglio un certo tipo di evento, pensiero o emozione.
Potrebbe essere possibile dirsi proprio: "Io merito anche del tempo per me, che sia dormire, leggere un libro, fare sport, cucinare, ecc."
Quale potrebbe essere in alternativa al lavoro un'attività che la potrebbe far sentire appagata per se stessa?
Lei ha degli amici o dei famigliari vicini?
Se la sua difficoltà persiste le consiglio anche di valutare un percorso di psicoterapia individuale per capire cosa porta a questa sensazioni di ansia, sofferenza e vuoto. Potrebbe essere che tempo libero è uguale a pensieri personali "faticosi"? Durante questo percorso, inoltre, non solo lei potrebbe essere ascoltata e accolta ma potrebbe conoscere meglio se stessa, le sue strategie personali e sarebbe supportata nei momenti di difficoltà cercando insieme una strada meno tortuosa ma più lineare. Gli incontri sono senza giudizio e coperti da segreto professionale.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online