Buonasera,
sono una mamma molto preoccupata.
Mio figlio da circa 2 settimane ha iniziato ad avere una serie di tic nervosi.
Ha iniziato con alcuni facciali molto evidenti, allungare il collo, distorcere la bocca e sgranare gli occhi. Dopo qualche giorno quelli facciali sono scomparsi ma continua ad avere un sospiro profondo che si collega al battere un pugno sulla pancia.
Il pediatra (tra l'altro un professionista molto rinomato) lo ha visitato e mi ha detto che sarebbero scomparsi e che sono dovuti ad uno stato ansioso. Deve trascorrere il più tempo possibile all'aria aperta. Noi lo stiamo facendo oltre a creare un clima sereno e disteso che purtroppo fino a 2 settimane fa non c'era.
Cerco di offrirgli più dettagli possibili. Siamo sempre stati un po' rigidi con lui, soprattutto il papà che in alcuni momenti non gli lasciava tregua(spegni le luci, metti a posto, chiudi l'acqua, non fare questo, non fare quello ) oltre ad avere un tono non adeguato per un bambino. Io invece ho peccato sulla fretta di fare le cose per organizzare al meglio le mie giornate a casa e a lavoro.
Ha un fratellino di 2 anni che non è molto affettuoso, o meglio solo quando decide lui. Un altro sbaglio che abbiamo fatto é stato quello di dirgli continuamente che il fratellino era piccolo e che ci voleva molta pazienza.
Questi tic sono iniziati un sabato sera dopo una giornata molto pesante emotivamente per lui.
La mattina non voleva fare i compiti ed é stato forzato, il pomeriggio ha appreso la notizia del trasferimento del suo amichetto vicino di casa (lo vidi completamente scioccato ) e la sera ha visto un film in cui alla fine si scopre che il fratello del protagonista in realtà era immaginario (perché morto). Alla fine del film ho iniziato a notare questi tic..
Ha sempre pianto poco, ha represso tante emozioni .
Sono disperata, la notte non dormo, a lavoro combino poco e piango.. piango tanto perché mi sento terribilmente in colpa! Anche il papà ha paura, ha capito che finora ha sbagliato tanto!
Vi prego ditemi perché il pediatra mi ha detto così senza chiedermi nulla di lui, di noi, della scuola...
Andranno via davvero questi tic??
Grazie infinite