Paura abbandono Bambina 3 anni. Come comportarmi?

Viviana

Salve, Sono la mamma di una bambina di 3 anni che ha appena iniziato la scuola materna. Premetto che fino ai 3 anni non ha mai frequentato il nido ma è sempre stata a casa tra noi genitori e i nonni. Da quando ha cominciato la scuola, sta mostrando una vera e propria ansia da separazione solo nei miei confronti. Ad esempio mettendosi le mani in bocca e mordendo le pellicine. Inoltre mi ripete da un paio di giorni che lei non vuole diventare grande perché poi io andrò via da lei, scoppiando poi in lacrime. Ho provato a rassicurarla e fargli capire che una volta finita scuola torna a casa, ma il giorno dopo si ripete tutto daccapo. A scuola mi dicono che all’ inizio si lamenta che vuole la mamma , ma poi gli passa. In effetti non mi hanno mai richiamato per andarla riprendere. Non so come comportarmi però per fargli passare questa ansia/ paura Grazie

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Viviana,

il processo separativo all'entrata della scuola materna è diverso per ogni bambino. Da come lei descrive, sua figlia manifesta l'ansia da separazione quando entra e quando poi le la va a riprendere. E' una modalità che non le deve dare una particolare preoccupazione, dato che comunque le maestre non riportano particolari difficoltà durante l'orario scolastico. Il mettersi le mani in bocca è un segno regressivo che probabilmente la bambina usa per calmarsi. Alcuni bambini si mettono il dito in bocca o si massaggiano le orecchie.

Nel momento della separazione e del ricongiungimento sia accogliente e dolce, le chieda che cosa ha fatto a scuola, le rimandi che si è trovata bene, che ha giocato tanto, che si è divertita, la coccoli e cerchi di ridurre i suoi stati di ansia.

Nel caso in cui la situazione dovesse peggiorare, si faccia aiutare dalle maestre che sono le più competenti in questo ambito. 

Mando un caro saluto a lei e alla sua piccola

dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Dott.ssa Alessia Serio

Torino

La Dott.ssa Alessia Serio offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, partendo dal presupposto che la bambina manifesta questo disagio in linea con il fatto che ha sicuramente passato molto tempo con Lei e quindi deve abituarsi a questa nuova routine, sono sicura che l'abitudine e la frequenza dell'andare a scuola la porterà a strutturare l'idea che dopo lei tornerà a prenderla e progressivamente si rassicurerà sempre più. Non so se è avvenuto un inserimento progressivo a scuola cosa che si fa in questi casi. Ci sono delle tecniche che però possono essere utili a ricordare alla bambina la presenza della mamma anche a distanza come disegnarle un cuoricino sulla manina o sul polso e fare lo stesso su di sé. In ogni caso i bambini hanno bisogno di tempo per accettare i cambiamenti e prendere il ritmo. Rimango a disposizione. Buona giornata.

Buonasera Viviana, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua storia. Il distacco dai genitori è difficile per i bambini piccoli, ma lei sta facendo tutto il possibile, lo leggo dalle sue parole. Continui in questo modo, ci vuole pazienza e tanto amore e anche questa fase passerà.

Se ha bisogno di una mano, io sono a disposizione anche online.

Dott.sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Salve Viviana, il timore della separazione della sua bimba mi sembra fisiologico. Ogni bambino affronta questi passaggi di crescita a modo suo e con i suoi tempi. Forse e' importante tollerare ed accettare il dispiacere di separarsi da parte di entrambe perché anche per il genitore e' un passaggio doloroso, anche se necessario perche' i figli possano aprirsi al mondo. Potrebbe rassicurare la sua bimba che e' normale questo dispiacere e che lo prova anche lei, sottolineando anche quello che può scoprire di bello nella sua scuola con i nuovi amici. Datevi il tempo di metabolizzare questo cambiamento.

Dott.ssa Saveria Toscano

Dott.ssa Saveria Toscano

Latina

La Dott.ssa Saveria Toscano offre supporto psicologico anche online