Salve, è da un annetto ormai che ho questo problema: ogni volta che vedo una bella ragazza, sia dal vivo ma soprattutto sui social media, mi faccio delle valutazioni mentali su quanto mi piaccia, mettendo a volte in dubbio il fatto che mi piaccia davvero facendo paragoni con altre ragazze e categorizzandola. A volte penso anche a come sarebbe starci insieme, se mi piacerebbe più lei oppure un' altra e così via. Questa cosa mi crea una forte ansia e spesso è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno per poi tornare nei giorni seguenti. Avete qualche consiglio?
Gentile Pietro,
Queste domande sono riferite solo alle ragazze o ci sono pensieri di valutazione Anche riguardanti altri aspetti della sua vita?
Come sono state le sue storie d'amore? Cosa lo attrae da una ragazza? L'estetica, il carattere, il sorriso,...? Lei si ritiene bello e piacente?
Le consiglio di valutare magari tramite un percorso psicologico cosa ci sia dietro questa ansia dello star bene nel futuro, di capire la porta a se non capisco male nemmeno a conoscerla un po' per difendersi. Gli incontri non solo potrebbero essere utili per trovare delle risposte alle sue domande ma anche per conoscere meglio se stesso, le sue risorse e magari valutare anche dopo una riformulazione più dettagliata possibili strategie personali.
Resto a disposizione per informazioni, domande, richieste, eventuale consulenza e se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo: Torino, Collegno e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Pietro, l'ansia è come un sistema d'allarme che le sta comunicando l'esistenza di un incendio: quale? Quello del pensiero che inganna categorizzando e questo avviene per tutti, ma se diventa eccessivo crea malessere. Se tracciamo un cerchio e mettiamo dentro una formica, questa non avendo i nostri schemi mentali impiegherà poco a varcare il limite. Lei circoscrive questa sua difficoltà alla relazione con le ragazze, ma noi entriamo in relazione con gli altri sulla base di come le varie parti di noi entrano in rapporto tra loro e i modelli relazionali li acquisiamo nella relazione con le nostre figure genitoriali.
Le indicherei di rivolgersi a un professionista della sua zona per approfondire la sua situazione e comprendere quali risorse attivare per affrontarla: tra le tecniche più efficaci le posso indicare l'EMDR, l'MDPAC, la Mindfulness, l'ipnosi, le tecniche di rilassamento e di coerenza cardiaca, il training autogeno bionomico.
Saluti.
Carissimo Pietro,
occorre sicuramente riflettere sul perchè del tuo star male!!
Forse, l'ambito delle ragazze in cui si manifesta l'ansia è quella più sensibile per te in questo momento.
Quando compare il "rimuginio" come tu affermi di avere "è un pensiero che non riesco a far andare via e mi dura tutto il giorno, per poi tornare nei giorni seguenti", vuol dire che fai fatica a svolgere la tua vita quotidiana, hai sempre un pensiero ricorrente per il quale "spendi molta energia".
E' bene poter interrompere tale meccanismo che si è innescato e che non ti fa vivere al meglio la quotidianità.
Sei giovane e hai davanti tutta la vita!!!!
Sicuramente una buona psicoterapia potrà aiutarti .
Coraggio. Tutto si risolverà al meglio
Un caro saluto
Dott. Laura Bana