Salve, Sono un ragazzo che sta frequentando l'università, l'ho iniziata a settembre 2022. Purtoppo, proprio da quando mi sono iscritto all'università che la mia vita ha subito un peggioramento molto importante e ora vi spiego. Sono sempre stato amante dello studio, l'ho sempre fatto con piacere alle superiori e non mi è mai pesato. Non mi pesa nemmeno tutt'oggi in realtà anche se ho dei giorni in cui la mia voglia è veramente bassissima. La cosa più grave però è che mi sento avvilito dal percorso che devo seguire, tanti esami e ovviamente tante difficoltà. Ho la costante paura di non essere all'altezza, che sia troppo difficile, che gli altri siano migliori di me riuscendo a dare tanti esami in pochissimo tempo; mi sento come se stessi perdendo del tempo, che non raggiungerò mai l'obbiettivo della Laurea. Sono veramente sconfortato. Non so cosa fare.
Salve caro studente in difficoltà! Bisognerebbe chiedersi qual'è l'origine di questo suo sconforto....ha dato troppi pochi esami secondo lei, i voti non lo hanno soddisfatto? Ha cambiato città per studiare e si sente spaesato? Frequenta una facoltà che la interessa? Riesce a socializzare con i suoi compagni o è troppo isolato? Ci sono tanti aspetti che lei non specifica, quindi è difficile darle delle risposte soprattutto in merito alla questione se questo suo sconforto abbia delle ragioni realistiche o se sia legato ad uno stato interiore, e quali ne siano le cause. In ogni modo, ragioni realistiche o meno, una cosa da tenere in mente è sempre che ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per raggiungere lo scopo che ci siè prefissati, e non è detto che chi fa più in fretta faccia meglio...dipende! Comunque l'importante è non cedere allo sconforto, non chiudersi in esso, parlarne, o solo con amici o con qualche esperto che possa aiutarla ad analizzare meglio la situazione.
In bocca al lupo, Cristina Berti Ceroni.
Buongiorno, da quanto scrive questa situazione la sta facendo soffrire molto e sarebbe opportuno capire cosa le stia accadendo. La decisione di iniziare un percorso di psicoterapia personale potrebbe essere una scelta adeguata per poter affrontare le difficoltà che sta attraversando e comprendere meglio come far fronte ai propri vissuti interni, relativi anche a questo costante confronto con gli altri, che se non affrontati rischiano di generarle, nel tempo, ulteriore disagio.
Qualora volesse intraprendere un percorso con approccio psicodinamico mi rendo disponibile in presenza a Montale Rangone (MODENA) oppure anche on line.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Emanuela Peruzzo
Modena
La Dott.ssa Emanuela Peruzzo offre supporto psicologico anche online
Salve Giuseppe,
mi dispiace per il periodo che stai attraversando.
Proverei a chiedermi nei giorni in cui la voglia è davvero bassissima, che pensieri ho, che emozioni sto provando?
Parli del fatto che lo studio ti piace, quando ti accorgi invece che ti pesa e perdi motivazione?
Questo senso di inadeguatezza c'è sempre stato? O hai iniziato a sentirti così da un certo momento in poi? Come mai ti confronti con gli altri? Quando lo fai come ti senti prima e dopo?
Se hai voglia di approfondire tramite un percorso psicologico io sono disponibile, ricevo a Bologna in studio ma eventualmente sono disponibile anche online.
Ti faccio intanto in bocca al lupo
dottoressa Giulia Cerbini
Ciao,
Le informazioni che fornisci sono poche per poterti dare una vera e propria consulenza.
Proverò comunque a darti degli spunti di riflessione.
Credo che il passaggio all'università comporti un serie di cambiamenti che non riguardano solo lo studio, ma anche proprio la crescita personale. Infatti devi organizzarti i tempi di studio in maniera diversa rispetto a ciò che facevi alle superiori, hai un carico di lavoro maggiore e ciò dovrà comportare probabilmente anche un cambiamento nel metodo di studio.
Se ti sta appassionando l'indirizzo che hai scelto, se ti stanno piacendo le materie, se queste corrispondono effettivamente ai tuoi interessi ed alle tue aspettative, non hai motivo di scoraggiarti: supererai questo momento accettandolo, perché sei una persona umana, e non un robot, e andrai avanti attivando le tue stesse risorse che già possiedi.
Devi solo ritrovarle in te.
Abbi fiducia in te stesso, e vedrai che riuscirai a trovare la strada giusta.