Respirazione forzata

Laura

Da due giorni ho un pensiero fisso sul mio respiro, pensando a quest ultimo non riesco a respirare in modo naturale, tanto da avere sempre una pesantezza al petto, senza mai riuscire a rilassarmi, pensate sia dipeso dall’ansia?

3 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Laura,

se ha già escluso le possibili cause mediche per cui sente una pesantezza al petto, sicuramente può fare la sua parte l'ansia.

Ne ha motivo? È successo qualcosa in particolare che la preoccupa?

La respirazione è una parte davvero importante nella nostra vita, molto più di quanto non si pensi. Mi contatti se è interessata a scoprirne di più.

Mi saluti anche Palermo, città bellissima a cui sono molto affezionato.

Cordialmente.

Penso proprio di sí. Un'attenzione esagerata verso segnali somatici é tipica delle condizioni ansiose. Questo é stato confermato anche di studi di neuroimmagine che dimostrano uno sbilanciamento tra l'attivazione di sistemi neurali coinvolti nella risposta a stimoli esterni e dei sistemi neurali volti alla percezione di segnali interni (sistema neurale di defalut). Respirazione a parte, come stai? Questa "respirazione forzata" ha compromesso il tuo benessere nella vita quotidiana oppure si é presentato solo in forma saltuaria?

Ansia Laura, certo che è ansia!

La domanda giusta è però perchè adesso? Cosa è successo?

La respirazione è l'atto più naturale ed istintivo che esista, il tuo corpo ti sta chiedendo attenzione.

Forse ti sei "distratta" presa dal quotidiano, dagli altri, da problemi incombenti...

Non si possono fare ipotesi con così pochi elementi chiaramente.

Ad ogni modo due giorni sono pochi quindi si può intervenire prontamente per evitare che il disagio diventi più stabile, che si cronicizzi. Se vuole possiamo parlarne di persona, il primo incontro è gratuito.

Auguri