Soffro di attacchi di Ansia e Agorafobia, non so come uscirne. Vorrei un aiuto. Grazie
marita
Soffro di attacchi di Ansia e Agorafobia, non so come uscirne. Vorrei un aiuto. Grazie
17 risposte degli esperti per questa domanda
Non dici molto, oltre a indicare i sintomi che soffri. Bisognerebbe entrare nel merito della situazione. Forse la cosa migliore sarebbe che tu ne parlassi con un professionista, che possa farti le domande opoortune per orientarsi e orientarti.
Un saluto
Gentile Signora , è un disagio frequente che viene affrontato e curato attraverso un giusto percorso di psicoterapia da effettuare presso uno psicologo specializzato in psicoterapia.
Inoltre ci sono pratiche quali la Mindfulness che, ad integrazione della terapia psicologica e/o farmacologica, mirano a migliorare i processi di consapevolezza e di attenzione, calmando la mente, l'ansia e insegnando ad affrontare la vita momento per momento senza resistenza o attaccamenti a pensieri.
Un cordiale saluto
Cara Marita, il tuo disturbo Psicologico è dovuto a un accumulo di eventi frustranti subiti in cui ti sei sentita " attaccata " generandoti rabbia trattenuta, sensi di colpa, dispiaceri e paure. Questi eventi frustranti, disseminati nel corso della tua vita ( secondo mie esperienze personali ) sono più concentrati nel periodo intorno ai 19- 21 anni. Ti consiglio di affidarti a uno Psicoterapeuta,possibilmente che utilizzi l'Ipnosi Terapia Vigile al fine di resettare il tuo passato. Ciao, a presto.
Carissima Marita, per il problema che lei riporta c'è un approccio psicoterapuetico molto efficace denominato cognitivo-com portamentale che agisce sia sulla modificazione dei pensieri che sono alla base dell'attacco di panico e delle reazioni comportamentali. E' un tipo di intervento breve e il più efficace per questa problematica in letteratura. Spero die sserle stata d'aiuto.
Buona giornata
Gentile Marita,
date le poche informazioni che dai, ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che possa aiutarti a capire
come risolvere le tue difficoltà.
Buongiorno Marita,
l'ansia e l'agorafobia sono delle problematiche che difficilmente la persona riesce a risolvere da sola.
Ciò che le posso consigliare è di contattare un professionista che la possa seguire.
Attraverso un percorso di psicoterapia specifico è possibile trovare beneficio a questo problema.
Cordiali saluti.
Riceve su appuntamento a Mestrino (Pd), via Palladio, 2 e a Mestre (Ve), via Olimpia, 2
T. 34802216840
Buongiorno, Marita! Sono la dott.ssa Elisa Berardi. Innanzitutto volevo chiederle da quanto soffre di attacchi di panico (DAP) e poi se ha avuto particolari problematiche di ansia da separazione in età scolare e nelle sue precedenti relazioni affettive o familiari. Ha mai assunto una terapia ad hoc? Se le manca il respiro, se soffre di insonnia quasi tutte le sere e spesso è come se sentisse di stare per morire, potrebbe trattarsi anche di un disturbo di ansia generalizzata associato ai DAP. Bisognerebbe fare anche una diagnosi diffrenziale con l'ansia sociale (vergognarsi abnormemente della presenza di estranei).
Ma non si allarmi che avere paura delle piazze, dei grandi posti aperti si può superare solo con la volontà di cominciare a premere e riflettere sui legami e i modelli di attaccamento che Lei ha stabilito fin da piccola.
Mi auguro che Lei abbia una relazione stabile, perchè se così non fosse, potrebbe essere dovuto anche, il tutto, a delle forti incomprensioni con la persona con cui Lei sta e a possibili ed eventuali disconferme.
Cerchi di rimanere il più possibile in compagnia di una persona o un'amica o amico sicuro di sè e della vostra stima reciproca.
Ci vorrà del tempo e non si può sapere quanto, se Lei superererà dei sintomi precisi che ancora Lei non mi ha reso noti.
L'importante è cercare di rimanere il meno possibile da sola, anche a casa.
La saluto cordialmente.
In fede,
Carissima Marita, per quanto difficile le possa sembrare la sua situazione, c'è una via d'uscita efficace e abbastanza breve: lee consiglio di intraprendere una psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale che è quella dimostratasi più efficace per questo tipo di problemi. Auguri!
Cara Marita,
immagino come tu ti possa sentire limitata e frustrata da questi disturbi,che vanno a incidere nella tua vita di tutti i giorni limitandola.
Spesso quando si instaurano questi circoli viziosi di paura è difficile uscirne da soli, ma sono assolutamente affrontabili e risolvibili se ti affidi a uno specialista.
Se ti interessa, utilizzando il metodo cognitivo comportamentale, ritengo di poterti aiutare a superare questi problemi, imparando a non avere più paura della paura.
Ricevo a Padova su appuntamento.
A presto,
Gentile Marita,
la terapia cognitivo comportamentale offre molti strumenti che si rivelano efficaci nella gestione dell'ansia e nel superamento dell'agorafobia. La invito pertanto a visitare il mio sito pe rmeglio comprendere in cosa consiste la terapia cognitivo comportamentale. Se desiderass efissare un primo incontro mi contatti pure e sarò lieta di poterla incontrare.
Cordiali saluti
Gentile Sig.ra Marita, le consiglio di riuscire a trovare la "forza" per contattare uno psicoterapeuta e affrontare con lei/lui il suo problema. L'aiuto concreto di un professionista le sarà utile per comprendere al meglio l'origine della sua ansia e per fare in modo che non continui a rappresentare un limite al suo benessere psicofisico e alla sua vita di relazioni. Un saluto.
buona sera
si rivolga ad un terapeuta nella sua citta, si prenda cura di se ...
Si racconta che una volta una formica chiese a un millepiedi: “Mi vuoi dire come fai a camminare con mille piedi insieme? Mi spieghi come riesci a controllarli tutti contemporaneamente? Il millepiedi cominciò a pensarci su e non riuscì più, da quel momento, a camminare”.
Le passo questa breve suggestione, e la incoraggio a contattare uno psicologo, in grado sicuramente di darle l'aiuto che desidera.
Vedo, inoltre, che è della provincia di Vicenza, siamo un pochino distanti, quindi se avesse bisogno di un aiuto per quanto attiene la scelta del professionista più adatto a lei non esiti a contattarmi, l'aiuterò volentieri.
Saluto e ringrazio
Gentile utente,
i disturbi d'ansia come il suo vengono in genere efficacemente e velocemente curati dalla Psicoterapia Breve Strategica che pertanto le consiglio. Vari studi effettuati secondo questo approccio riportano infatti percentuali di successo molto alte. Le segnalo anche il mio articolo sull'argomento http://www.psicologi-italia.it/psicologia/attacchi-di-panico/1254/attacchi-di-panico-cura.html
Cara Marita,
l'ansia è un'emozione complessa, che contiene al suo interno diversi elementi i quali non dovrebbero essere considerati necessariamente "positivi" o "negativi"; una certa dose di ansia nella nostra vita quotidiana, quando dobbiamo affrontare delle cose per noi importanti, è normale ed in un certo senso aiuta perchè ci permette di focalizzarci meglio su quanto sta succedendo, di capirne l'importanza e quindi, magari, di affrontarla in modo più deciso e proficuo. Quando però l'ansia ci sembra ingestibile o spropositata (arrivando a picchi che possono essere definiti attacchi di ansia o di panico) diventa un campanello d'allarme di qualcosa che sta succedendo dentro di noi o nel nostro ambiente; diventa allora importante capire dove risiede nella nostra mente, su cosa cerca di riportare la nostra attenzione, perchè sta comparendo proprio adesso. Io credo che sia da lodare e incoraggiare la tua volontà di affrontare questo problema e quindi di chiedere aiuto; può sembrare piccolo ma invece, secondo me, questo primo passo è molto importante, quindi brava e complimenti per esserti data il permesso di chiedere aiuto e prenderti cura di te!
Resto a tua disposizione in caso tu volessi.
Un caro saluto
Buonasera marita,
l'unica cosa che mi viene da dirle è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, con cui eventualmente fare qualche colloquio per inquadrare bene il suo problema. L'ansia è molto spesso un segnale d'allarme, le sta dicendo che qualcosa non va e, quindi, per uscirne, deve innanzitutto dare un senso a quello che le succede. Divenendo più consapevoli, si può intervenire e fare qualcosa, prima che il suo problema diventi sempre più invalidante.
In bocca al lupo!
Cara Marita,
molti miei colleghi Le hanno già risposto e condivido la necessità di farsi aiutare da un professionista.
E' fondamentale conoscere la Sua storia e capire cosa l'ha portata a questa condizione. Comunque grazie a un percorso di psicoterapia questi problemi vengono risolti.
Cordialmente
Scopri tutti i contenuti per
Ansia
domande e risposte
Sono un uomo sui 40 anni, sposato e con figli, da circa un anno sto soffrendo di ansia, ho pensieri ossessivi e penso molte volte al suicidio. Inizialmente avevo anche problemi di attacchi di panico... [ ... ]
Buongiorno mi chiamo Claudio ormai è già più di un anno che non ho praticamente più voglia di uscire di casa e avere una vita sociale, premetto che sono sempre stato una persona che amava uscire... [ ... ]
Gentile dottore/ssa mi spiace per la lungaggine della mia lettera; ma ho bisogno di un suo parere e quindi devo raccontarle tutto Sono sposata da 11 anni, abbiamo un’importante differenza di età... [ ... ]
potrebbe interessarti