Sono una ragazza di 19 anni e soffro di ansia

carla

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da circa un anno soffro di forti attacchi di ansia che non mi permettono di vivere bene la mia relazione. Ho sempre paura di essere un peso per le persone che ho intorno ed in particolare per il mio fidanzato che si trova spesso ad aiutarmi durante i miei sfoghi, pero lui é un tipo abbastanza solitario e ogni volta che mi chiede spazio io la vivo male come se io fossi la causa e lui non abbia più voglia di avere a che fare con me. Sono una persona molto insicura e in passato intorno ai 13 anni ho sofferto di autolesionismo in seguito a tanti anni di bullismo. I miei attacchi di ansia spesso si manifestano quando vedo che il mio ragazzo si innervosisce, anche non per colpa mia, o quando qualcosa non va secondo i piani. Inoltre provo sempre un forte senso di colpa quando qualcuno é nervoso o triste come se fosse colpa mia per il suo nervosismo/tristezza. Sono arrivata anche ad avere dei pensieri suicidi o magari a sperare di venir investita mentre cammino per strada. Sono una che si autoanalizza molto ma non sono riuscita a risalire alla fonte di questi comportamenti, so che molti pensieri che ho sono dati dall'ansia ma a volte non riesco a fermarli. Inizio ad avere pensieri ossessivi a volte supponendo che non ami più il fidanzato o che la nostra sia una relazione tossica ecc ecc, ma sono pensieri assolutamente non veri. Mi sono stancata di questa cosa, vorrei vivere serenamente la mia relazione e la mia vita in generale. Per anni ho sempre voluto rivolgermi ad uno specialista ma i miei genitori non sanno niente di questo, e non me la sento di parlargliene perche non credo mi prenderebbero sul serio, e non ho soldi per pagare uno psicologo. Come faccio a risolvere la mia situazione? Da cosa potrebbe derivare questo tipo di atteggiamento? Grazie mille.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Carla, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Carla,

mi dispiace molto per la situazione che si è creata. 

L' ansia e l'insicurezza sono come dei grossi macigni che ci portiamo alle spalle e che bloccano il raggiungimento degli obiettivi: siamo sempre preoccupati del giudizio altrui, di come comportarci nei vari contesti e molte volte perdiamo la fiducia in noi stessi, nelle nostre capacità e ci focalizziamo maggiormente sui nostri limiti e sulle fragilità. 

Intraprendere un percorso psicologico potrebbe essere la soluzione migliore per iniziare a capire più a fondo i propri pensieri e le proprie emozioni; dedicarsi uno spazio personale tutto per sè per sentirsi meglio con se stessi e lavorare sul miglioramento della propria autostima può aiutare ad affrontare queste situazioni delicate. 

Un caro saluto 

Dott.ssa Elena Crippa

Dott.ssa Elena Crippa

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Elena Crippa offre supporto psicologico anche online