Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da quasi un anno ormai ho perso vitalità, non mi va più di sorridere e non esco a uscire da questo tunnel. Non riesco a trovare lavoro, non ho un ragazzo e mi sento sempre più sola. Le mie amiche si sono tutte fidanzate e non ho nessuno con cui uscire. Piango quasi tutti i giorni, vivo costantemente con l’ansia e mi sento sempre più demoralizzata, non sono più felice e non so dove trovare la forza di andare avanti.
Salve Chiara, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Buona sera Chiara
Mi spiace molto per la sua sofferenza e il suo dolore, che si percepisce con chiarezza e profondità .
Si può supporre che questo dolore sia determinato da un esaurimento emotivo a seguito di un susseguirsi di eventi dolorosi e faticosi.
È consigliabile, se da sola non riesce , richiedere un supporto psicologico per poter analizzare con maggior profondità le cause di questo periodo depressivo, e per poter trovare delle strategie emotive e comportamentali utili per ritrovare un benessere ed un equilibrio psicofisico.
In poche righe posso brevemente inoltre suggerire di non focalizzare costantemente lo sguardo su ciò che le manca ,ma di provare a dare valore quotidianamente alle positività che la circondano per poter rompere questo circolo vizioso tossico che si è instaurato .
Rimango a disposizione anche per consulti online. Se ne avesse bisogno mi contatti .
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online