Salve, sfortunatamente ho avuto a che fare con la cocaina e ne ho fatto uso ,in tutta la mia vita, forse 5-6 volte. Ho 20 anni e faccio l'università, un giorno mi andò male un esame e da li iniziai ad avere attacchi di panico, d'ansia e stavo malissimo. Tutti i giorni mi tormenta il pensiero e mi é rimasta impressa l'immagine di quando ne facevo uso e ho continui attacchi d ansia, ho paura di impazzire, non sono mai tranquillo. Secondo voi ne posso uscire in qualche modo? Non sono uno drogato l ho fatto con gli amici cosi per provare ma é stato l'errore piú grande che ho fatto, ora mi sento diverso, disprezzo me stesso. Ho parlato con uno psichiatra e mi ha prescritto degli farmaci ma non cambia niente, sono come prima. Vorrei sapere la vostra opinione. Grazie
Gentile Florian,
per poter dare una risposta maggiormente esaustiva bisognerebbe cercare di capire l'emergere di quelli che Lei segnala come problemi nel suo messaggio: da un lato l'emergere degli attacchi di panico nel periodo universitario e dall'altro, l'inizio dell'uso della cocaina. Sarebbe necessario raccogliere maggiori informazioni sulla sua vita e sul suo stato emotivo precedente a tali eventi (le sue relazioni famigliari e amicali e il suo vissuto in relazione all'esperienza universitaria intrapresa) e sulla presenza o meno di una correlazione tra di essi (l'uso di cocaina è cominciato precedentemente al periodo universitario? o si lega al periodo di difficoltà emerso in seguito all'esame andato male?). Inoltre, senza nulla togliere all'intervento dello psichiatra, è possibile che la semplice prescrizione dei farmaci non sia stata risolutiva nel caso in cui non sia stata accompagnata da una ricerca più approfondita delle cause del suo malessere.
Quello che Le consiglio è di affidarsi ad un esperto per andare a sanare i nodi relazionali nel suo vissuto personale che possono aver portato all'emergere tanto degli attacchi di panico, quanto dell'uso della cocaina. Le faccio i miei più sentiti auguri. Cordiali saluti.
Ciao Florian se ho capito bene il tuo problema non è la cocaina (che hai provato solo qualche volta) ma uno stato d'ansia che ti sta rendendo difficile vivere normalmente.
Le paure spesso assumono la forma di immagini e pensieri, a volte ricordi o sensazioni fisiche.
Quello che è importante è capire che a volte viviamo nella paura anche se non c'è un reale motivo e se è così, è bene parlarne con uno specialista che ci aiuti a ristabilire un equilibrio tra noi e la percezione della realtà.
Non ti preoccupare troppo perchè oggi l'ansia è un problema di molti ma sicuramente puoi capirla e affrontarla.
Spero di esserti stata utile.
Gentile Florian, non devi disprezzarti nè giudicarti in alcun modo, perchè il giudizio non fa altro che ledere la tua autostima. Se hai ceduto a questo gesto è perchè dietro c'è qualcosa nella tua vita, nei tuoi vissuti, che necessita di essere ascoltato e di certo non servono i farmaci per farlo, soprattutto in una giovane età come la tua. Quello che ti necessita non sono i farmaci ma un serio ascolto, un serio percorso psicologico. Quindi ti dico si, se ne esce, con impegno e volontà e con il giusto aiuto. Contatta uno psicologo nella tua zona e fatti aiutare a ritrovare te stesso e la tua dimensione
Salve in merito alla sua domanda, se lei è seguito da uno psichiatra, segua le indicazioni che le ha dato, i farmaci incominciano ad avere effetto con il tempo, e quindi bisogna prenderli secondo le indicazioni del medico. Se vuole può oltre a consultare lo psichiatra, anche rivolgersi ad un collega psicoterapeuta, per iniziare un percorso di terapia privata, nel quale può approfondire ed analizzare più dettagliatamente i suoi dubbi e trovare risposte alle sue domande. Spero di esserle stata di aiuto, cordiali saluti.
Caro Florian, puo' capitare di fare uso di droghe in adolescenza insieme agli amici e questo non vuol dire essere drogati. Voler fare nuove esperienze e conoscere cose nuove fa parte della crescita. Sembri moto severo con te stesso e sicuramente un po' di ansia era presente anche prima che tu facessi uso di cocaina. Gli attacchi di panico sono la goccia che trabocca dal vaso, quando il tuo livello di stress supera il limite consentito; ma sono anche un segnale, un' opportunità per cominciare a conoscerti meglio e a cambiare una vita che probabilmente per molti aspetti non ti piace. I cambiamenti avvengono un passo alla volta e hanno bisogno di impegno. La psicoterapia e' l' unica strada per attuare cambiamenti reali, i farmaci sono come un salvagente per chi non sa nuotare, ma per stare sereni in acqua bisogna fare un corso di nuoto.
Cerca uno psicoterapeuta ad indirizzo breve strategico vicino a dove vivi.
In bocca al lupo