Buonasera, parto facendo la premessa che la mia vita sta per cambiare totalmente in quanto da figlio di casa con i genitori sto per andare a convivere con la mia fidanzata, e non essendo mai stato fuori di casa per più di una settimana questa cosa mi mette agitazione ed ansia. Faccio un altra premessa in passato ho gia sofferto di attacchi panico. Questa ansia a volte mi fa avere paura di perdere il controllo di me stesso, ma riuscivo a gestirla fin quando per informarmi su internet per questa paura sono capitato in un sito che parlava di ossessioni e dall'ora sono entrato totalmente nel panico... Tengo a precisare che sono tutto allorché una persona aggressiva o cose simili, quindi questa cosa mi ha veramente destabilizzato. Vorrei capirne di più grazie mille.
Gentile Vincenzo,
secondo lei cosa lo potrebbe portare a perdere il controllo? Come vive ed esprime la sua ansia? ha già provato a fare dei colloqui per trovare le sue risorse e fronteggiare questa difficoltà oltre che per parlarne, capire quando sopraggiunge, in quali situazioni, se da solo o anche in compagnia, ecc.?
L'ansia o gli attacchi di panico non per forza sono collegati a una incapacità di gestione della rabbia. Lei quando si arrabbia cosa fa? come vive questo momento?
Potrebbe provare a riconoscere i sintomi iniziali per provare così a controllare o gestire o modificare la sensazione, valutare anche la pratica di meditazione, praticare eventualmente uno sport come sfogo personale, ecc.
Se la sua confusione persiste le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia dove non solo essere ascoltato e aiutato a trovare possibili strategie ma anche per osservare da una nuova prospettiva questo vissuto e capire come insorge per andare eventualmente a rimodulare i pensieri e le emozioni ad esso associati.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Salve Vincenzo, lei si chiede di cosa soffre?
Per capirlo bene bisognerebbe che avesse un colloquo psicologico dedicato, conoscere elementi di quelli riportati qui. Comunque dovrebbe soffrire di un disturbo d'ansia, che si attiva maggiormente davanti ai cambiamenti nella vita o di fronte a nuove responsabilità.
L'entità di questo disturbo va però valutata con una lettura più approfondita attraverso un colloquio conoscitivo diagnostico.
Auguri,
Dr. Vittorio Cameriero
Salve Vincenzo, mi spiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso.probabilmente l'idea di doversi allontanare da casa per la prima volta Per un periodo più stabile ha causato in lei uno stato di agitazione legato ad una paura legata alla separazione.
Sente per caso che le manca stabilità? Perdita di punti di riferimento? Ritengo comunque fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, identificare pensieri disfunzionali che mantengono in atto la sintomatologia e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Buonasera , spesso gli attacchi di panico sono causati dalla sensazione di perdita di controllo .
Capita quindi che lo stesso panico aumenti proprio perché si cerca di controllarlo.
Purtroppo le informazioni che si cercano su internet possono spesso sconvolgere il nostro stato emotivo perché nel leggere le notizie andiamo a ricercare proprio ciò che più ci fa paura, aumentando così il nostro stato di tensione.
Lei, da ciò che si evince dal suo scritto, ha una zona di confort importante che è la sua famiglia di origine, nella quale e dalla quale si sente protetto. Potrebbe guardare al suo nuovo futuro non con l'ansia di perdere ciò che ha, ma come la possibilità di ricreare in prima persona con la sua compagna una nuova zona di confort fatta di amore e complicità.
Si ricordi che in lei c'è la forza e l'energia per affrontare tutto, deve solo darsi la possibilità di dimostrarselo, affrontando dal più piccolo cambiamento a quello più grande come se stesse salendo una scala. Ogni gradino è un passo avanti verso il futuro.
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online