Ho bisogno di aiuto e non so a chi rivolgermi.

Marika

Salve sono Marika una ragazza di 25 anni, sono originaria del sud Italia ma da 2015 sono emigrata con la mia famiglia per problemi economici al nord Italia. Da li la mia vita é cambiata completamente ed ora non ce la faccio più.. Non ho il supporto di nessuno sono completamente sola abbandonata a me stessa con le mie paure .. La mia vita è cambiata completamente .. Non vivo più.. ho paura di restare da sola in casa ho paura di prendere l'autobus o paura di spostarmi sola oramai la mia vita é condizionata da gli altri ..sono senza lavoro senza una vita sociale .. e non ho persone affianco a me che mi aiutano anzi ho anche paura di perderle .. Purtroppo economicamente sono a 0 la mia famiglia non può aiutarmi .. parlando con qualcuno mi diceva di farmi aiutare da uno psicologo ma non ne ho la possibilità.. credo di essere ormai in un circolo brutto di depressione .. piango sempre mi sento attaccata , non mi sento amata e voluta... nessuno mi capisce come mi sento...Tutto questo se sono sola.. iniziano gli attacchi di panico.. se so che starò da sola .. se ho la compagnia riesco a stare meglio. Spero che qualcuno mi possa aiutare

12 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Marika.
Difficile fare un punto della situazione esaustivo dalle poche ma sofferenti righe che ha scritto. Si dovrebbe capire meglio quali sono effettivamente le risorse su cui può puntare e che  sicuramente possiede (non intendo le risorse economiche, ma interne a Lei).
Tenga invece presente che esisterà sempre una soluzione per venire incontro alle Sue esigenze (in questo caso parlo di costi della terapia). Se vorrà, mi tenga aggiornato.

Un caro saluto, dr. Bruno Marzemin

Dott. Bruno Marzemin

Dott. Bruno Marzemin

Padova

Il Dott. Bruno Marzemin offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Marika,

grazie per averci scritto, posso capire la  sofferenza e le difficoltà che quotidianamente sta vivendo. Potrebbe chiedere un supporto psicologico al  CSM ( Centro di salute Mentale)Territoriale si accede con l'impegnativa del medico di base, eventualmente c'è anche il supporto psicologico gratuito della croce rossa, sportello psicologico gratuito del comune di Padova, poi c'è anche uno sportello gratuito messo a disposizione dal Centro di Psicologia e psicoterapia funzionale . Tutti i riferimenti li trova online.

Spero di averle dato delle informazioni utili.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero 

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Dott.ssa Verena Elisa Gomiero

Padova

La Dott.ssa Verena Elisa Gomiero offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, quella che descrive è una situazione depressiva caratterizzata da disturbi ansiosi. Il primo passo è affrontare le difficoltà specifiche per tornare a risperimentare sicurezza e piacere nella quotidianità, domestica, sociale o relazionale che sia. In seguito andrebbero analizzati e valorizzati gli investimenti possibili sul presente e capire quali siano i processi che l'hanno portata a non adattarsi a questo cambio di vita e i significati che gli attribuisce.
Gli attacchi di panico sono un sintomo, non una malattia, rappresentano la manifestazione di un disagio che va affrontato in modo globale e nei singoli aspetti.

Gentile Marika,

ci sono degli aspetti che mi portano ad empatizzare ulteriormente con quanto da te scritto come le nostre origini ed la nostra attuale città.

Tutti i cambiamenti che affrontiamo sono "piccole morti momentanee" di certi equilibri e la ristrutturazione di altri nuovi che portano con loro aspetti negativi ed aspetti positivi. Magari se questo cambiamento avviene in un momento delicato della nostra vita, in un momento dove non ci sentiamo pronti o dove già stiamo affrontando altri cambiamenti lo vediamo come una montagna che non è possibile scalare. 

Tutti dentro di noi abbiamo delle risorse, della luce che spesso si annebbia e ci perdiamo. Ma non devi sentirti in colpa per questo. Vuol dire che dentro hai bisogno di affrontare qualcosa che hai taciuto da tanto tempo, magari (provo sempre a fare ipotesi in base a quanto scritto) ci sono degli aspetti irrisolti dentro di te che riguardano la voglia di indipendenza e la paura di sentirsi sola, di crescere. 

A Padova credo ci sia uno sportello d'ascolto gratuito a Piazzale Gasparotto presso il Centro di Psicologia funzionale. Per quanto mi riguarda la prima call è gratuita e potremmo intanto fare il punto della situazione insieme.

Ti abbraccio, tienimi aggiornata.

Dott.ssa Roberta Iuppa

Dott.ssa Roberta Iuppa

Venezia

La Dott.ssa Roberta Iuppa offre supporto psicologico anche online

Cara Marika, 

certo che hai bisogno di aiuto e visto le condizioni economiche ti dico di rivolgerti al sistema sanitario. Fatti fare impegnativa dal medico di base per visita psicologica e poi prendi un appuntamento con il centro di salute mentale della tua zona, ci saranno psicoterapeuti che ti aiuteranno. Ti assicuro che puoi farcela, la fatica più grossa è il primo passo.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Salve, Marika,  dalla sua mail si intuisce una situazione di grande stallo esistenziale, che le crea molta sofferenza e sta bloccando la sua vita e le motivazioni per risolversi. Purtroppo non dice molto altro.

Ne parli col suo medico di base perché i servizi psicologici ci sono anche non a pagamento. 

Coraggio, le soluzioni ci sono.

Un caro saluto

Dr.ssa Daniela Benvenuti 

Padova- Feltre-online

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online

Salve, Marika, dalla sua mail si intuisce una situazione di grande stallo esistenziale, che le crea molta sofferenza e sta bloccando la sua vita e le motivazioni per risolversi. Purtroppo non dice molto altro.

Ne parli col suo medico di base perché i servizi psicologici ci sono anche non a pagamento. 

Coraggio, le soluzioni ci sono.

Un caro saluto

Dr.ssa Daniela Benvenuti 

Padova- Feltre-online

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Marika, le consiglio di chiedere supporto presso il CSM della dua città,  dove verrà presso in carico per eventuale diagnosi e terapia farmacologica se serve e psicoterapica. Far riferimento al medico di base per ricetta medica con indicazioni prima visita psichiatrica. Un caro saluto

Oltre a richiedere dei colloqui psicologici tramite il proprio medico di base presso i consultorio della zona, le consiglio di provare a sentire anche il centro CPC di Padova, spero possa trovare aiuto presto.  L'attività del Centro ha sede presso l'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà, 13 a Padova.
E' attiva una segreteria telefonica che risponde al numero 049 657712 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 si può parlare direttamente con un operatore.

https://www.icp-italia.it/it/clinica-per-il-sociale

 

Ciao Marika, capisco il senso di sradicamento che si può provare nello spostarsi da un luogo ad un altro completamente diverso: si perdono le amicizie (che spesso non reggono la distanza), si perdono le proprie radici e i luoghi cari e la vita cambia completamente. Quello che potresti fare è cercare di trovare qualche amicizia ad esempio coltivando un hobby o facendo qualche attività che ti permetta di avere dei contatti con altre persone. A volte anche un giro al parco pubblico può aiutare a incontrare qualcuno, tutte attività che non richiedono nessun tipo di spesa. So che può non essere semplice, ma noi siamo qui per darti una mano. 

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Gentilissima Marika,

sei giovane e ti sei trasferita . E' normale che tu stia incontrando delle difficoltà di inserimento. Devi ricominciare daccapo e non è facile. Non pretendere troppo da te stessa però cerca qualche risorsa per ottenere un supporto psicologico. Ci saranno sicuramente varie associazioni o comunque potrai chiedere al tuo medico di base di inserirti in qualche programma . 

Prenditi cura del tuo benessere psicologico 

Resto a disposizione anche online 

Buone cose 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online