Gentili dottori, vi scrivo in quanto da circa due settimane ho la paura di avere un tumore al cervello. Tutto è iniziato quando mi sono focalizzata sul fatto di avere confuso la parola banana con patata e altri piccoli episodi isolati durante la giornata, nei quali magari non riuscivo a trovare la parola più adatta.
Premetto che ho avuto per 4 anni attacchi di panico e grazie all'aiuto di una psicoterapeuta per gli ultimi 9 mesi sono stata libera da attacchi, tuttavia la mia eccessiva preoccupazione per la salute del mio corpo ora mi porta ad avere episodi di ansia molto acuta che alcune volte sono sfociati in attacchi di panico.
Sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto una RM encefalo e tronco encefalico per escludere cause organiche, ma mi sono agitata in quanto ha accennato a dire della possibile presenza di cisti che secondo lui sono improbabili, ma è pur sempre bene escludere.
Ho avuto modo di fare una seduta dalla mia psicoterapeuta di fiducia la scorsa settimana e ne farò una questa settimana ma in quella seduta abbiamo parlato soprattutto di strategie per affrontare la RM (sono claustrofobica). Vorrei quindi sapere un vostro parere, ho 21 anni, è possibile che ci siano dietro patologie importanti o si tratta di ansia?
Grazie