Affrontare la morte del mio cane

Daniela

Buongiorno, cinque anni fa ho perso improvvisamente mio marito. Il dolore è stato devastante. Sono tuttora in cura con antidepressivi e ho seguito in percorso psicologico per quattro anni. La morte di mio marito ha scombussolato completamente la mia vita, avendo dovuto cambiare casa e città. L'unico punto fermo è l'unico motivo per cui mi alzo al mattino è la mia cagnolina da me amata come una figlia. Ora alla cagnolina è stato dignosticato un tumore maligno e le speranze che sopravviva sono poche. Da quando ho ricevuto la diagnosi non faccio altro che piangere. La sua morte sarà terribile anche perché la cagnolina rappresenta l'ultimo legame che ho con mio marito. Sono sola e non so come farò a sopravvivere a questo dolore.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Daniela,

Mi dispiace per la situazione che sta vivendo e ne comprendo la difficoltà.

Potrebbe intraprendere un nuovo percorso che l'aiuti nella gestione delle varie emozioni che sta vivendo, visto soprattutto la connessione che lei sente con la cagnolina.

Ci sono anche alcuni libri che potrebbe leggere, come ad esempio : "Aspettiami nell'arcobaleno: come affrontare la perdita del tuo animale domestico" è un libro che aiuta alla preparazione della perdita del proprio animale.

Se avesse bisogno rimango a disposizione per ulteriori domande.

Cordialmente,

Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Venezia

La Dott.ssa Claudia Tagliapietra offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

 Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentile Daniela,

mi dispiace tanto per la tua situazione. Immagino non sia assolutamente facile. Perchè non ti affidi a qualcuno che ti sostenga in questo difficile momento? Nessuno può evitarci un dolore come questo ma può accompagnarci in questo difficile percorso.

Pensaci. Resto a disposizione anche online 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online

Gentile Daniela,

Quando un animale domestico muore si vive un’esperienza di profonda tristezza e dolore. Il cordoglio può essere più viscerale rispetto alla perdita di un amico o un di familiare e spesso possono comparire sentimenti di vergogna e di autocritica, perché per il mondo esterno si tratta “solo di un animale”.

La scomparsa o la futura perdita possono riattivare emozioni precedentemente non elaborate intorno a perdite significative e lutti meno recenti: un percorso di supporto psicologico può aiutare a rendersi conto che non c'è modo di aggirare il dolore, che anzi è necessario attraversarlo, ma che non è necessario soffrire da soli.

All’interno di un legame terapeutico forte e compassionevole si può trovare "un'ancora di salvezza” che può aiutare a riconoscere l'importanza della relazione con l’animale, per rendersi conto che il profondo dolore è un modo per onorare quel legame e quell'amore, perché alla fine non è mai "solo un animale".

Cordiali saluti.

Dottoressa Daria Carli Giori

Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.

Dott.ssa Daria Carli Giori

Dott.ssa Daria Carli Giori

Varese

La Dott.ssa Daria Carli Giori offre supporto psicologico anche online