Amicizie

Carmen

Salve, ho da anni questo problema di stare il più delle volte male durante la settimana; Fin da quando ero piccola ho avuto problemi nell'avere amicizie stabili o in generale rapporti di amicizia, vorrei capire dove sbaglio e cosa ho che non va. Tutto ciò non mi aiuta perché di mio ho sofferto di episodi depressivi e tutt'ora continuo una terapia di farmaci e ansiolitici. Sono stanca di dover rincorrere le persone e vedere i miei coetanei divertirsi e avere quantità di amici. Non comprendo dove sbaglio perché spesso io sono disponibile per chiunque, se qualcuno è in difficoltà cerco sempre di aiutarlo ma evidentemente sbaglio qualcosa. Spesso penso alla morte e a voler farla finita, secondo voi esistono persone che non sono adatte alla vita. Spesso cerco di sfogarmi come posso ubriacandomi ma così facendo faccio solo danni. Ma non ho alcun motivo per essere felice, un motivo per andare avanti.

5 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Carmen. Dalle tue parole mi sembra di capire che questo malessere che ti porti dentro dura già da molti anni ed ha origine, in qualche modo, già dalla tua infanzia. Per di più, il paragone con quella che appare essere la vita degli altri non fa altro che acuirlo. Non di rado, soprattutto nella nostra società attuale, si tende a guardare la vita degli altri dall’esterno e a pensare che queste siano migliori della nostra… ma, in realtà, le persone e le loro vite spesso vanno osservate da vicino e conosciute realmente per poter davvero comprendere come stanno le cose! Inoltre, fare ricorso a comportamenti quali l’uso di alcolici o altri comportamenti cosiddetti “compensativi”, ha il solo risultato di allontanare per un po’, illusoriamente, i pensieri e la sensazione di malessere, gli stati ansiosi o depressivi che si vivono, di silenziarli per un po’ ma, come hai già potuto osservare tu stessa, non li risolve, anzi potrebbe farci sentire soltanto peggio dopo un po’. Per quanto riguarda la tua condizione di malessere, non bisogna scoraggiarsi davanti alle difficoltà, anche quando si è stanchi perché questa dura ormai da tanti (troppi) anni e sembra non esserci neanche un motivo per essere felici e per andare avanti. Un motivo (ed anche più di uno… !) c’è sempre, basta solo guardare le situazioni da un’altra prospettiva, più completa, flessibile e… realistica! Spesso per fare questo non bastiamo a noi stessi ed abbiamo bisogno dell’aiuto di altre persone e spesso di un professionista, che disponga di risorse e strumenti per poter darci una mano! Ti invito pertanto a cercare e ad affidarti ad un professionista della salute mentale, certificato ed affidabile, in modo da poter affiancare un percorso di psicoterapia alla terapia psicofarmacologica che scrivi di star già assumendo. Saluti

Dott.ssa Cristina Sarcina

Dott.ssa Cristina Sarcina

Barletta-Andria-Trani

La Dott.ssa Cristina Sarcina offre supporto psicologico anche online

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Gentilissima Carmen ,

mi dispiace la condizione che stai attraversando. Parto col dirti, che non credo che ci siano persone "inadatte alla vita". Credo che per alcuni, la vita sia più difficile che per altri, che alcuni abbiano una sensibilità differente e che necessitino di un supporto maggiore e non bisogna vergognarsi di chiederlo . Sei stata molto coraggiosa a descrivere la tua situazione, fai il passo successivo e prendi in considerazione l'idea di un supporto. E ricorda, non hai niente che non va .

Resto a disposizione anche online 

Buone cose 

Dott.ssa Simona Ilardo

Dott.ssa Simona Ilardo

Napoli

La Dott.ssa Simona Ilardo offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua preoccupazione. Ritengo che le tornerebbe utile affiancare un lavoro psicologico alla terapia farmacologica per individuare l'origine dei suoi problemi per poi trovare un modo per affrontarli in modo funzionale. Se lo desidera sono a disposizione anche online.

Dott. sa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Dott.ssa Elena Bonini

Reggio nell'Emilia

La Dott.ssa Elena Bonini offre supporto psicologico anche online

Salve Carmen tutte le persone hanno diritto di vivere nel miglior modo possibile.... anche gli animali.

Lei non è sbagliata ma dovrebbe effettuare un percorso di psicoterapia e farsi aiutare nei suoi pensieri e stati emotivi.

Fare terapia farmacologica quasi sempre non è sufficiente. Può rivolgersi alla ASL di appartenenza o ad uno psicoterapeuta privato.

Buon proseguimento