Come faccio a distaccarmi da mia sorella

Mattia

Ehi ciao e da due giorni che ho la depressione per mia sorella che se ne andrà e magari non la vedrò mai più e solo a scrivere questo mi viene da piangere so che è ridicolo ma e come se fosse la mia migliore amica che c'è stata sempre per me e non riesco a immaginarmi una vita senza di lei. Non riesco a mangiare non riesco a fare niente soltanto a isolarmi, non so cosa fare e ieri ho piantò così tanto che sono rimasto tutto gonfio in faccia e non nego che a volte ho pensato di morire perché non voglio stare così per sempre. Spero che tutto questo passi ma non credo non so cosa fare sto malissimo

6 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Caro Mattia,

sento forte e chiara la tua sofferenza. Per poterti rispondere a dovere sarebbe necessario comprendere meglio la tua situazione, partendo dal rapporto che hai con tua sorella e dalla tua paura di non rivederla più. 

Se vuoi approfondire puoi tranquillamente contattarmi su WhatsApp.

Un caro saluto,

dott.ssa Cristel Rubulotta

 

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Genova

La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online

Caro Mattia, i distacchi sono sempre dolorosi. Non vi è nulla di ridicolo, sono emozioni e come tali possiamo accettarle e piano piano trasformarle. Anche se andrà via i rapporti profondi rimangono e spesso questi momenti, che sembrano così duri e difficili possono diventare una possibilità di crescita. Non giudicare le tue emozioni se ti è possibile, accoglile, osservale e vedrai che i nodi si possono sciogliere.

Dott. Marco Albiero

Dott. Marco Albiero

Dott. Marco Albiero

Trento

Il Dott. Marco Albiero offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Mattia, purtroppo è comprensibile avere vissuti di tristezza o depressione quando avvengono grandi cambiamenti nella nostra vita. Il consiglio è affidarsi alla terapia cognitivo-comportamentale, per trovare strategie per riadattarsi. Può aiutare tanto e in tempi non prolungati lavorando su pensieri negativi disfunzionali 

Il rapporto tra sorelle ha una valenza affettiva ed emotiva importante. La sofferenza  e la difficoltà a vivere questo particolare  momento richiedono un ascolto ed un supporto specifici. Se vuoi sono disponibile ad offrire uno spazio ed una relazione di cura per te e per il tuo dolore. Ciao.

Dott.ssa Maria Assunta Mobilio

Dott.ssa Maria Assunta Mobilio

Potenza

La Dott.ssa Maria Assunta Mobilio offre supporto psicologico anche online

Gentile Mattia,

sicuramente la separazione è dolorosa, dovrai imparare a vivere la tua vita senza di lei, anche questo è faticoso. È un lutto da elaborare. Non starai così per sempre, il dolore piano piano si affievolirà. Anche perché immagino che avrete la possibilità di sentirvi, anche se a distanza, e di vedervi ogni tanto. Se lei è la tua migliore amica troverete di sicuro un modo per continuare il vostro rapporto. E lei continuerà ad esserci per te, anche se in modo diverso. La domanda da porsi è: come mai non riesci a considerare e immaginare la tua vita senza tua sorella? 
In bocca al lupo per la tua vita!

dottoressa Roberta Daminelli 

 

 

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online