Mi sento malissimo, il mio cane collie di 13 anni è stato investito facendo retromarcia da mio marito. Eravamo un tutt'uno, nonostante l' età, mi seguiva ovunque, si accertava sempre che fossi rientrata a casa! Era la mia ombra, insieme abbiamo trascorso mesi interi quando ho avuto lutti e disgrazie. Ora non riesco a dormire, trascorro ore distesa sul letto non ho più voglia di lavorare! Mi sento male per non averla protetta abbastanza per quest 'ultimo periodo della sua vita che stava trascorrendo serena con me, certa che le sarei stata vicino fino alla fine. Ma non immaginavo minimamente che fosse stata vittima di questo tragico incidente nelle mura della sua casa e famiglia. Sto malissimo e mi devo mantenere per non dare altro dispiacere a mio marito e a mio figlio. Come fare ? Sembra così strano, ma mi sento di scoppiare!
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Gentile Paola, mi dispiace molto per l'accaduto. Posso comprendere la sua sofferenza dalle sue parole: sembra che la su Collie sia stato un pilastro nella sua vita, e in quella della sua famiglia, specialmente in momenti difficili. Deve essere difficile lasciare andare qualcuno di così importante, sia che si tratti di un essere umano che di un animale domestico. Mi sembra che dal suo racconto emergano vari eventi che la facciano soffrire: da un lato la perdita di Collie, dall'altro il senso di colpa verso il cane stesso e poi il senso di colpa verso la sua famiglia per la sua reazione. Intanto vorrei rassicurarla su quest'ultimo tema: la perdita di un animale domestico è pur sempre un lutto e non c'è da sentirsi in colpa per lo star male che ne deriva. E' necessario del tempo per elaborare il lutto e riadattarsi ad una nuova normalità. Questi 3 eventi possono, proprio come uno tsunami, arrivare tutti insieme e generare un forte carico emotivo. Credo che sarebbe utile per lei, distinguere questi 3 elementi che la fanno soffrire ed eventualmente affrontarne uno ad uno in un percorso di supporto. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Un caro saluto. Dott.ssa Chiara Manna.
Buongiorno, capisco il suo dolore e mi dispiace molto per quanto accaduto; dalle sue parole comprendo quanto era forte il legame con il suo cane. I sintomi che descrive sono parte del lutto che sta vivendo: che si tratti una persona o un animale, sta comunque vivendo un lutto. Descrive, inoltre, altre situazioni che sicuramente incidono in questo momento di sofferenza e credo sarebbe opportuno che ne parlasse con una persona esperta, al fine di poter superare al meglio questa fase delicata.
Se vuole resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Elisabetta Petrini
Macerata
La Dott.ssa Elisabetta Petrini offre supporto psicologico anche online
Cara Paola,
mi dispiace immensamente per la sua perdita. Capisco perfettamente quanto possa stare male, è un dolore profondo e straziante perdere un compagno di vita così speciale. È normale sentirsi così, come se un pezzo del proprio cuore fosse stato strappato via.
Non è sola in questo momento. Molte persone hanno vissuto esperienze simili e sanno quanto sia difficile superare un lutto così grande. È importante che si conceda il tempo e lo spazio necessari per elaborare il suo dolore.
Permetta a se stessa di provare tutte le emozioni: pianga, urli, sbraiti, non trattenga nulla. È importante esprimere il suo dolore per poterlo elaborare.
Ne parli con qualcuno: condividere i suoi sentimenti con un amico fidato, un familiare o un terapeuta può essere di grande aiuto. Parlare del suo cane le permetterà di mantenere vivo il suo ricordo e di trovare conforto nelle parole degli altri. Può essere utile creare un album fotografico o un diario: può essere un modo per onorare la sua memoria.
Mi raccomando, si prenda cura di se stessa: mangi in modo sano, dorma a sufficienza, faccia attività fisica e cerchi di mantenere una routine quotidiana.
Potrebbe anche considerare un gruppo di supporto per persone che hanno perso un animale domestico: potrebbe offrirle un ambiente sicuro dove condividere le sue esperienze e trovare conforto.
È importante che lei sappia che non c'è un modo giusto o sbagliato per affrontare il lutto. Ognuno reagisce in modo diverso. Ascolti le sue emozioni e faccia ciò che la fa sentire meglio.
Per quanto riguarda il suo lavoro e la sua famiglia, non abbia paura di chiedere aiuto: se ha bisogno di un periodo di congedo, non esiti a parlarne con il suo datore di lavoro. Comunichi con la sua famiglia: parlare apertamente con suo marito e suo figlio dei suoi sentimenti può rafforzare il vostro legame e aiutarvi a superare insieme questo momento difficile. Si prenda cura anche di loro: ricordi che anche i suoi familiari stanno soffrendo e hanno bisogno di supporto.
Nel caso volesse il supporto di un terapeuta per un sostegno psicologico sono a disposizione online.
Un caro saluto,
dott.ssa Cristel Rubulotta
Genova
La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online