Sono distratto, nello studio e nella vita, ignoro le persone, vengo irritato dai rapporti sociali. Nonostante ciò mi sento solo, fatico a dormire, vivo sui social, posso sembrare un ragazzo simpatico attraverso i display. Non sono soddisfatto della mia vita, sono timido e schivo il contatto fisico, nonostante muoia dalla voglia di un abbraccio. Conosco troppa gente ma pochi amici, mi sento più come una comparsa nella vita di molti.
Ma non ne posso più: di me stesso, della mia solitudine, del mio continuo sentirmi ovunque fuori posto, dei miei freni inibitori, della mia insofferenza e insoddisfazione della vita, del mio lamentarmi e della mia incapacità di reagire.. non ne posso più.
Navigando sul sito, non credo di potermi permettere una terapia completa, ma forse due sedute al mese sì, se possibile/utile.
Gentile Francesco,
lei ha già provato a darsi delle risposte?
Sembra emergere tanta "paura" del mondo esterno. Ha subito o vissuto delle situazioni negative o di bullismo o di giudizio negativo da parte di altri?
Cosa le permette secondo lei di essere "simpatico" sui social e più chiuso e schivo nella vita relazionale vis a vis e a "contatto"?
Quando prova a darsi queste darsi provi ad accettare la 1° risposta che le viene alla mente senza giudicarsi ma lasciandosi stupire da quello che potrà osservare.
Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia per conoscersi meglio, per riscoprire le sue risorse personali (che emergono da così poche righe), per capire cosa le creo questo stato di malessere e per cercare di tornare a vivere la sua vita a 360°. Gli incontri sono coperti da segreto professionale, senza giudizio e sono detraibili da 730 come spesa sanitaria.
Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:
- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/aumentare-la-propria-autostima.html
- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html
- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/servizi-online.html
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Salve Francesco, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Ritengo che un percorso cognitivo comportamentale possa esserle utile al fine di identificare pensieri rigidi, negativi e disfunzionali che contribuiscono a mantenere in atto la sofferenza ed impedire il cambiamento desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Ciao Francesco,
credo che il primo passo per uscire dalla tua situazione di sofferenza tu l'abbia già fatto scrivendo le tue parole su questo forum, manifestando il tuo disagio e chiedendo implicitamente aiuto. I primi passi sono sicuramente i più difficili, ma sono convinto che ce la farai.
Se vuoi io sono disponibile per un eventuale colloquio conoscitivo. Inoltre, se ti può interessare, l'associazione di promozione sociale Logos di Empoli offre percorsi di psicoterapia a costi sociali calcolati in base alla situazione socio-economica del richiedente.
Rimango a tua disposizione per ulteriori informazioni e richieste. Mi puoi contattare tramite messaggio privato.
Un caro saluto
Firenze
Il Dott. Pierluigi Salvi offre supporto psicologico anche online