Ho 18 anni e faccio una gran fatica a vivere. Sono sempre stata una persona, per natura, malinconica, ma ultimamente la situazione è arrivata a livelli insopportabili. Parto raccontando alcuni avvenimenti che potrebbero avermi buttato giù, così darmi qualche consiglio potrebbe esservi più semplice.
Non sono brava a fare amicizia, aspetto sempre che gli altri facciano il primo passo, perché la mia insicurezza e scarsa autostima mi impedisce di avere rapporti normali con la gente. Fin da bambina sono stata vittima di bullismo e cyberbullismo, che mi hanno chiusa sempre di più. Ho qualche amico, ma mi dimostrano ogni giorno di non tenerci minimamente a me. Non li allontano perché altrimenti sarei più sola di quanto io già sia. Vivo sempre in solitudine e non sono in grado di divertirmi. Quando esco cerco di farlo grazie all'uso di superalcolici, che mi rendono socievole e allegra. Ma quando torno a casa mi sento solo un'idiota.
In ambito amoroso ancora peggio, due storie ridicole in cui ho sofferto e basta e poi il nulla. Sono ancora vergine e non mi sento per niente amata. Ho una strana situazione familiare e, a parte i miei genitori, non c'è nessun parente con cui ho rapporti.
I miei sono persone iperprotettive e limitano la mia libertà. E così a 18 anni mi ritrovo privata del mio naturale bisogno di conoscere il mondo. Sono stata sotto terapia prima psicologica e poi psichiatrica dai 16 anni, quando ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e aver vissuto un percorso scolastico alle superiori pieno di tormenti e angoscia, causati da professori e compagni di classe. Non sono servite a molto le sedute e ora che ho smesso di andarci mi sento ancora più persa in questo mondo, in cui non so cosa fare e cosa potrò mai ricevere. Vivo queste giornate sul letto a fare nulla e a concentrarmi sullo studio e sui libri. Ormai ho quasi smesso di mangiare, l'angoscia mi chiude lo stomaco e vedere il mio corpo dimagrire mi fa sentire meglio, considerando il fatto che l'ho sempre detestato, insieme alla mia mente. E ora cosa dovrei fare? Quest'anno ho la maturità. E poi?
Sarò ancora di più in completa solitudine e bloccata nelle mie paure.