Ho voglia di morire

mara

Sono una ragazza che ha un figlio di 48 anni e un marito egoista che non amo, sono attualemente dal pschichiatra prendo psicofarmaci.

Ma so che non ce la faccio piu voglio solo dormire mi rimane difficile anche fare le faccende di casa mi sento sempre stanca, fumo e ogni tanto bevo, per stare meglio, non mi importa di niente e neanche di mio figlio, anche se cerco di di farlo divertire, ma io voglio solo piangere.

Piangere e piangere e dormire. Non trovo piacere in niente in questa vita, non so come debbo fare, mi sento una merda e tutto il resto.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile signora,

il suo sembra uno stato depressivo di una certa entità. Per tutti gli stati depressivi occorre affiancare agli eventuali farmaci una psicoterapia perchè in tal modo guariscono meglio e più velocemente; in quelli di una certa entità solitamente è necessario coinvolgere nella terapia psicologica, per quanto necessario, anche la famiglia.

Il suo psichiatra avrebbe dovuto dirle tutto questo. E' altamente consigliabile a mio avviso, farsi seguire in psicoterapia da uno/a psicologo/a psicoterapeuta, lasciando allo psichiatra soprattutto la gestione dei farmaci.

Non si scoraggi, gli stati depressivi, se curati opportunamente, recedono anche in poco tempo con la terapia breve.

Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Sciubba

Dott.ssa Valentina Sciubba

Roma

La Dott.ssa Valentina Sciubba offre supporto psicologico anche online

Gentile Mara, 

mi sembra importante che lei affianchi alla terapia farmacologica anche un percorso psicoterapeutico, ne parli con il suo psichiatra, qualora lui non glielo avesse già proposto. Non credo che una situazione come quella da lei descritta si possa risolvere solo con l'utilizzo di farmaci (o peggio con l'alcool) ha bisogno di un sostegno psicologico che sia in grado di accogliere questa sua sofferenza e la aiuti ad elaborarla e a ritrovare le risorse per uscire da questo periodo di difficoltà. Il terapeuta potrà poi valutare anche l'eventualità di coinvolgere anche suo marito nel percorso.

E' importante però che lei sia realmente motivata ad intraprendere un percorso di questo tipo, che le costerà anche impegno e fatica, ma potrà aiutarla a ritrovare piacere per la vita e ad essere per suo figlio la madre presente ed affettuosa che desidera essere. 

Un caro saluto ed un grande in bocca al lupo!

 

Dott.ssa Monia Biondi

Dott.ssa Monia Biondi

Ravenna

La Dott.ssa Monia Biondi offre supporto psicologico anche online