Il pensiero di farla finita è sempre più forte

emptyguy

Salve, ho 24 anni e ho pensieri negativi sin da quando sono piccolo a causa delle mie esperienze sociali..
Non c'è una cosa che vada bene, non mi sono mai piaciuto, sono l'ultima scelta di tutti, ho dei problemi ai denti (una mancanza di 7 denti) che mi hanno segnato la vita anche se ho risolto con degli impianti ma non riesco mai a sorridere in modo naturale davanti a nessuno perché si vede che son finti
Non posso fidarmi di nessuno, non ho più amici, non ho più una ragazza e ho solo paura a conoscerne un'altra...

Vorrei tentare di ottenere il suicidio assistito in Svizzera ma so che è complicato..

Avete dei pareri?..

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Emptyguy. Sono fermamente convinto che esistano soluzioni alternative al suicidio assistito che vorrebbe ottenere: ha 24 anni, è giovane e ha una vita davanti. Si dia una possibilità rivolgendosi ad un esperto in grado di assisterla e aiutarla a rielaborare ciò che la fa stare male. È possibile uscire da questa situazione e dato il coraggio che ha mostrato scrivendoci sono sicuro che lei abbia tutte le risorse per uscirne.
Per un aiuto più approfondito, sono a sua disposizione anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Caro utente,

Leggo le sue parole cogliendone il profondo dolore e rammarico. Mi sembra di capire che i pensieri negativi di cui parla (che se ho ben inteso sono di tipo autolesivo) siano riferiti alla sensazione di enorme solitudine e assenza di speranza che traspare dal suo messaggio. Sebbene comprenda quanto grande e profondo possa essere il suo dolore, ritengo di poter categoricamente escludere il suicidio assistito come unica modalità di soluzione alla sua sofferenza. 

Avendo lei già trovato il coraggio di chiedere aiuto per sé attraverso una piattaforma web come questa, la invito a riflettere circa la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico nella città in cui risiede. Credo sia fondamentale e urgente che lei recuperi un contatto autentico con le sue risorse nonché con la capacità di auto-tutelarsi.

Credo fermamente che il benessere psicologico di ognuno di noi possa essere coltivato all'interno di una relazione di cura che rappresenti un terreno di nutrimento affettivo ed argine alla solitudine.

Dott.ssa Silvia Costanzo

Dott.ssa Silvia Costanzo

Dott.ssa Silvia Costanzo

Bari

La Dott.ssa Silvia Costanzo offre supporto psicologico anche online

Buona sera giovane ragazzo di 24 anni.

Ho letto con attenzione tutto il malessere che ,da tanto tempo le tiene compagnia  e le fa venire in mente dei brutti pensieri.

Sono certa che tutto quello che ha scritto la fa veramente soffrire.

Partiamo dai denti che lei ha rimedilato con dei denti finti, cosa che ormai la maggior parte delle persone  ha, ma a noi il interessano i denti degli altri, ma i suoi, che lei dovrebbe cominciare come prima cosa a percepire il loro benessere, sicuramente mangia meglio, e questo aiuta la sua digestione.

Quindi ben vengono i denti finti e poi si guardi allo specchio e sono proprio sicura che lei si piace, ed è così che impara a volersi bene senza giudicarsi e soprattutto non pensi al giudizio degli altri, impari a stare bene con sé stesso, così starà bene anche con gli altri.

A presto.

"Sono l'ultima scelta di tutti", soffermiamoci su questa frase.... Dovremmo essere la prima scelta per noi stessi e ciò non contempla il suicidio.

Cerchi di piacere prima di tutto a se stesso e sorrida! I denti finti non li noterà nessuno ma noteremo la bellezza del suo sorriso.

Si faccia aiutare, chieda aiuto e vedrà che vale sempre la pena vivere e godere delle piccole cose della vita.