Il mio ragazzo 50 anni in questo periodo ha una forte crisi depressiva

Francesca

Ciao Piacere Francesca ho 49 anni, sono disabile in carrozzina, abito in provincia di Cuneo, vorrei esporre un problema, il mio Ragazzo 50 anni in questo periodo, ha una forte crisi depressiva, la sua famiglia ha avuto problemi grossi di salute, e dal 7 Gennaio è rimasto orfano, ha un fratello più giovane che al momento non abita con lui, in questi ultimi 4 anni il mio fidanzato si è sempre occupato dei genitori, morti in tempi diversi, ritrovandosi da solo portando avanti la famiglia, ora si ritrova con molta solitudine mentale, stress demoralizzato e depresso, in questo momento è ricoverato in Psichiatria, vorrei chiedere un consiglio come aiutarlo a sentirsi meno solo e sentirsi importante, e crearsi una rete di amicizie per la sua vita privata che non c'è. Purtroppo fare affidamento solo sui spicofarmaci non basta, se non ci mette un piccolo impegno, non so come aiutarlo. Grazie mille Francesca

1 risposta degli esperti per questa domanda

Salve Francesca, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lui possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarlo ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online