Mia madre soffre di forte depressione

ornella

Ad ottobre 2017 ho perso mio padre, sposato da oltre 55 anni con mia mamma. Da allora lei che oggi ha 83 anni, non riesce a farsi una ragione: parla solo di come era quando erano insieme, la sua vita non ha più senso, sente di essere solo un peso per tutti e non vuole fare più nulla . Io e mia sorella abitiamo lontane da casa . Purtroppo mia madre è sempre stata "guidata" da papà anche se era lei che faceva tutto in casa . Per lei , però lui era la mente di tutto e adesso non trova la forza di vivere. Abbiamo provato a convincerla di vedere uno psicologo ma rifiuta di andare a farsi vedere.... Negli ultimi anni è venuta a stare con me durante l'inverno: le prime volte 4 mesi , ma adesso , dopo soli 2 mesi vuole andare a casa sua e io non voglio forzarla a stare da me controvoglia. Secondo lei quando si diventa vecchi nessun medico ti vuole più come paziente.
Cerco un consiglio . Intanto sto insistendo per convincerla di andare a parlare con uno psicologo che li prescriva un antidepressivo in grado di farla vivere bene la vita da nonna .
Grazie mille anticipato

1 risposta degli esperti per questa domanda

Buonasera Ornella,

ho letto con attenzione la tua situazione. tua madre molto probabilmente non ha ancora accettato la morte del tuo papà, oltre 55 anni di vita insieme sono davvero molti. Vi fa onore il vostro tentativo di rincuorarla e aiutarla, anche ospitandola a casa vostra ma forse questo per lei potrebbe essere un'ulteriore cambiamento difficile da accettare: lasciare la propria casa, le proprie cose, le proprie abitudini, vorrebbe dire lasciare anche il luogo in cui lei ha vissuto con il suo compagno ormai scomparso. Forse più che farla spostare sarebbe conveniente affiancarle qualcuno che possa prendersi cura di lei.