Buonasera, Sono una ragazza di 28 anni, da 7 anni faccio un lavoro che odio, dove vengo costantemente sminuita e incolpata per tutto, ho pensieri suicidi da quando ho 9 anni e a 12 ho iniziato a farmi del male; piango e non mangio quasi niente o mangio di tutto e vorrei solo dormire, mi chiedo perché non sono ancora morta e quanto riuscirò ad andare avanti, dato che odio la mia vita.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Buonasera Elisa,
nonostante le difficoltà siano presenti e importanti, ci sono ancora le sue domande sul futuro che attendono una risposta.
Inizi la ricerca e scopra che è possibile, eventualmente con l’aiuto di un professionista, identificare e lavorare sugli ostacoli che l’hanno in qualche modo forzata finora ad intraprendere percorsi per lei insoddisfacenti.
Rimanendo a disposizione la saluto cordialmente.
Dr. Giancarlo Gramaglia
Torino
Il Dott. Giancarlo Gramaglia offre supporto psicologico anche online