Ciao, sono una ragazza di 22 anni. Ho sempre avuto pochi amici - pochi ma buoni. Da quando ho iniziato l'università, ho conosciuto tante persone. Avevo un gruppo di amici piccolo ma molto bello, con il quale purtroppo le cose sono finite male. ora, a distanza di due anni, non riesco a fare amicizia. inizio a parlare con qualcuno, e finisco con l'essere ignorata dopo un po' di giorni, addirittura non vengo neanche più salutata. Non so come fare a migliorare, vorrei fare amicizia con qualcuno, mi sento costantemente sola e triste, ogni giorno è un pianto
Buongiorno Rossella
Mi spiace per la situazione di solitudine che sta vivendo e percependo.
Dalle sue parole sembra come se inspiegabilmente gli altri evitano il contatto sociale e relazionale con lei .
Sarebbe opportuno capirne e investigare la causa di questa difficoltà relazionale percepita , e comprendere le modalità per aprirsi con più fiducia e serenità al rapporto Con gli altri.
Forse questo stato di sofferenza la porta a vivere le nuove relazioni con la paura di essere abbandonata e rifiutata nuovamente .
Se pensa che queste dinamiche siano diventato troppo dolorose e influiscono in modo castrante nella sua quotidianità potrebbe farsi iniziare un percorso di sostegno psicologico .
Nelle dinamiche amicali spesso mettiamo i nostri desideri e le nostre paure , se sono maggiori le paure potremmo essere noi i primi a tenerci a distanza dagli altri senza rendercene conto.
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina
Ricevo anche online .
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online
Ciao, mi dispiace davvero tanto che tu stia vivendo un periodo così difficile. È normale sentirsi persi e soli quando le amicizie che avevamo sembrano svanire, e capire che gli altri non rispondono come ci aspetteremmo può essere doloroso. La solitudine può sembrare opprimente, soprattutto quando ci si sente come se gli altri non ti vedessero. Voglio che tu sappia che non sei sola nei tuoi sentimenti.
A volte, fare nuove amicizie può sembrare più difficile di quanto sembri, ma potrebbe anche essere utile non forzare le cose e cercare di essere gentile con te stessa. Le persone vanno e vengono, ma il fatto che tu stia cercando di aprirti e costruire nuove relazioni è già un passo positivo. Se ti senti troppo triste, può essere utile parlare con qualcuno di cui ti fidi o cercare un supporto professionale che ti aiuti a navigare questi momenti di solitudine. Non sei sola in questa esperienza, e ci sono sempre opportunità per incontrare persone che possano apprezzarti per quella che sei. Spero che tu possa trovare la serenità che meriti e che presto arrivi una nuova connessione che ti faccia sentire ascoltata e compresa.
Cara Rossella, posso immaginare quanto sia difficile sentirsi così, il modo in cui sono finite le tue amicizie precedenti potrebbe essere una delle cause di questi tuoi sentimenti, ma purtroppo non ho abbastanza elementi per risponderti con sicurezza.
Ritengo molto importante e positivo per te che continui a metterti in gioco cercando di conoscere altre persone, non smettere di farlo, questo sicuramente è il primo passo per instaurare nuove amicizie e con il tempo darà i suoi frutti, ma non avere fretta. Ci vuole tempo e pazienza per instaurare un’amicizia e non bastano pochi giorni. Potresti provare a riflettere sul fatto che forse il tuo desiderio di avere nuove amicizie potrebbe portarti ad aspettarti dagli altri più di quello che in quel momento sono disposti a dare. Un altro aspetto importante è che non possiamo essere amici di tutti, mi chiedo se il tuo voler avere degli amici non ti porti a desiderare di piacere a tutti, o al contrario a cercare l’amicizia di persone che non sono adatte a te. Non è semplice trovare le persone giuste di cui essere amici, se nell’ambiente in cui le cerchi ora non le trovi valuta di cambiare, provando a fare attività diverse in cui puoi conoscere persone che abbiano più cose in comune con te.
Un ultimo aspetto, ma forse il più importante, è il fatto che il sentirti costantemente come sola e triste influisce sul tuo modo di vedere gli altri e sul tuo comportamento. Quando ti sembra di essere ignorata prova a riguardare la situazione in modo oggettivo, ci sono forse delle spiegazioni alternative al perchè quella persona non ti ha salutata? (ad esempio forse non ti ha vista o era di fretta o distratta) Potresti risolvere in qualche modo la situazione che si è creata o forse non è grave come ti sembrava inizialmente?
Purtroppo però come scrivevo all’inizio non ho abbastanza elementi per darti una risposta definitiva, ma rimango a disposizione per eventuali chiarimenti o domande.
Dr.ssa Valentina Bassi
Verona
La Dott.ssa Valentina Bassi offre supporto psicologico anche online