Sensazione di tristezza improvvisa immotivata

Milena

Salve, mi chiamo Naomi. Non ho mai sofferto di depressione o cose simili, però ho avuto istinti suicidi in passato, che stanno sparendo. In questo preciso momento, non so perchè, ma mi sento come se facesse tutto male, sto per scoppiare e mettermi a piangere, il tutto senza un motivo preciso. Penso sia per lo stress o motivi vari, però non lo so. Non mi è mai capitato di sentirmi così e sto cercando di far finta che vada tutto bene. Cosa devo fare? Grazie

6 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Naomi,

sarebbe importante innanzitutto non fare finta che vada tutto bene dal momento che evidentemente non è così. Può essere che la tristezza che sente sia un primo importante passo verso la consapevolezza di cosa la fa soffrire così tanto. Non è sempre facile capire cosa ci fa stare male, ma fare come se niente fosse o minimizzare la sofferenza perché non ha un motivo preciso non aiuta a farla scomparire. Gli istinti suicidi del passato sono del tutto spariti? A che cosa erano dovuti? O anche allora riguardavano un malessere generale? Qualcosa di quel malessere è presente anche oggi? Potrebbe cominciare da questo o dal soffermarsi su quei motivi vari a cui accenna, ma a cui sembra non dare troppo peso. E se la tristezza dovesse farsi troppo pesante o ricominciasse ad avere istinti suicidi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che potrebbe comunque aiutarla a capire e condividere con lei il peso del suo malessere.

Dott.ssa Roberta Daminelli

Dott.ssa Roberta Daminelli

Bergamo

La Dott.ssa Roberta Daminelli offre supporto psicologico anche online

Gentile Milena,

 le consiglio di valutare in un luogo neutro e protetto come uno studio psicologico ed un percorso di psicoterapia gli istinti suicidari avvenuti in passato. Da cosa sono stati provocati? Cosa le creava questa sensazione? Cosa è riuscita a bloccarla da un gesto così estremo?

Ognuno di noi può vivere momenti di vita più o meno stressanti, più o meno negativi e forti ma la cosa importante è capire a chi poter chiedere aiuto, chi può starci vicino, come far emergere le nostre risorse interne al momento del bisogno e cosa può provocare certi pensieri così forti e importanti per riuscire a trovare una propria soluzione al problema o alla difficoltà.

Durante il percorso da me indicato lei potrebbe riscoprire alcune sue risorse interne o capire come gestire i momenti stressanti di vita. 

Come sono i suoi rapporti interpersonali? Ha delle amiche o amici con cui dialogare? I rapporti in famiglia?

Cordialmente

Resto a disposizione per informazioni, dubbi, se volesse rispondere in privato alle domande poste per darle maggiori dettagli e/o per un eventuale richiesta di percorso anche in modalità online.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Noemi, Le consiglio vivamente di chiedere un colloquio con un terapeuta in modo da approfondire il suo stato d'animo... magari e' solo uno stress legato a questo particolare momento ma magari, visto i sintomi che mi indica sarebbe meglio approfondire maggiormente l'istinto suicidario passato e il calo d'umore di questo particolare momento.

Mi auguro di esserLe stata in qualche modo utile, resto a Sua disposizione anche via telefono o online, puo' usufruire di 20 minuti senza impegno.

Grazie per la sua gentile richiesta, buona giornata!

D.ssa Ester Spagna

Via G. Pascoli, 3 - Milano

Buongiorno Naomi,

 leggendo questo scritto sembra che la causa del suo malessere non sia riconducibile chiaramente ad alcun fatto o a situazioni così evidente da poterne trovare le ragioni del suo stato d'animo così particolarmente triste e abbattuto che sta vivendo in questo periodo. La legittima domanda che pone al termine della lettera, ovvero Il cosa devo fare, dovrebbe essere la domanda che segue a cosa mi sta succedendo, perché sto così male? Individuare cioè l'origine di questa tristezza diventa la domanda profonda su cui mettere l'attenzione per poi valutare e cercare le possibili strategie per risolverla.

Consideri la possibilità di intraprendere un percorso di riflessione.

 

 

Dott.ssa Gabriella Maggi

Dott.ssa Gabriella Maggi

Como

La Dott.ssa Gabriella Maggi offre supporto psicologico anche online

Gentile Naomi,

la cosa migliore da fare è smettere di fingere che vada tutto bene, come ha fatto giustamente con questa richiesta. Dice che non ha sofferto di depressione in passato, nonostante abbia avuto pensieri suicidari, quindi ha già avuto a che fare con un grande malessere. Questo non significa che debba sottovalutare o abituarsi a stare male e che adesso non abbia bisogno di aiuto. E' un suo diritto provare a stare meglio e ritrovare un equilibrio. Si rivolga a un professionista della sua zona per iniziare un percorso verso il suo benessere. Se desidera ulteriori chiarimenti, sono disponibile attraverso il modulo contatti. Molti auguri

Dott.ssa Francesca Fontana

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Francesca Fontana offre supporto psicologico anche online

Buondì Milena,

ho letto attentamente il suo messaggio. Credo che la prima cosa da fare sia comprendere cosa scatena in questo momento un malessere così importante. Se aumentiamo la consapevolezza di quanto ci accade dentro, possiamo poi andare a lavorare sulle emozioni e sul nostro modo di leggere ciò che ci accade. So che non è facile guardarsi dentro, soprattutto nei momenti in cui si ha maggior bisogno di far finta di nulla, ma è la strada più funzionale.

Dott.ssa Cathia Aldeghi

Dott.ssa Cathia Aldeghi

Como

La Dott.ssa Cathia Aldeghi offre supporto psicologico anche online