Sono sempre stata una persona solare e socievole, cosa mi stà succedendo?

Sara

Salve a tutti. Da un po' di tempo a questa parte mi sento sempre stanca, non ho voglia di fare nulla, neppure di parlare. Sono sempre stata una persona solare e socievole, non mi piaceva affatto restarmene in casa, mentre ora si. Ora non ho più voglia di fare niente, sto bene da sola, a casa, senza parlare con nessuno. Mi pesa fare anche la più minima cosa. Non so per quale motivo. So solamente che mi sento vuota e allo stesso tempo un grande peso nello stomaco e nella testa. Spesso ho le vertigini e un forte mal di testa che non mi abbandona mai. Non riesco a dormire la notte, faccio tanta fatica, e al mattino sono già stanca appena sveglia. È una sensazione orribile. Mi dimentico spesso quello che devo fare, e a volte non riesco a pensare. Spero che mi potiate aiutare. Grazie mille.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Buon giorno Sara. In primo luogo le suggerisco di valutare, con il suo medico di base, il suo mal di testa e le vertigini. Questi sintomi di per se possono essere indicatori di un disturbo organico superabile. Ciò premesso appare evidente che se ha difficoltà a riposare la notte può provare difficoltà durante la sua giornata e, perché no, svogliatezza e voglia di “fare nulla”, sensazione accentuata dal fatto che lei si è definita come una persona solare e socievole.  Ma, venendo al dunque, cosa le fa credere che lo stare in casa possa significare qualcosa di “anomalo”? Cosa pensa che potrebbe accadere di brutto rimanendo in casa?  Saluti.

Cara Sara,

la prima cosa da fare è procedere con accertamenti medici per escludere qualsiasi causa fisica al suo stato. Se non dovesse risultare nulla, Le consiglio di rivolgersi tempestivamente all’aiuto di uno psicologo. Potrebbe avere bisogno di un supporto che La aiuti a uscire dallo stato depressivo in cui si trova. Individuare le cause di questo suo stato d’animo sarò il primo passo per liberarsi dalla solitudine che a volte è necessaria per chiarirsi e aprirsi a nuove visioni della vita. Nel suo caso però non pare una scelta bensì una costrizione. Se dovesse aver bisogno di me non esiti a mettersi in contatto.

Le auguro una buona giornata!

Ciao Sara, alla tua età potrebbe essere del tutto normale avere dei cambiamenti radicali rispetto al proprio modo di sentire e di agire. Tuttavia potrebbe essere necessario approfondire questo malessere che descrivi. Ne hai già parlato con il tuo medico di base? Se la tua stanchezza, l' apatia, il senso di vuoto, e tutto il resto, non hanno una causa medica, ti consiglio di parlarne con uno psicoterapeuta della tua zona per capirne cause ed individuare possibili soluzioni.

Resto in ascolto, in bocca al lupo.

Gent.le Sara

ciò che ci da la spinta per iniziare con interesse la ns/ giornata è la

"carica motivazionale", se in questo periodo non c'è nulla che la stimoli e la interessi è evidente che lei non abbia voglia di attivarsi e il sottofondo depressivo affiori nella sua quotidiana, ma, se un tempo era dinamica, "solare e socievole" forse è intervenuto qualche evento a soffocare i suoi entusiasmi (studio,affetti...)

Potrebbe trovare qualche collega psicoterapeuta e chiarire il tutto, 18aa sono troppo pochi per chiudersi in casa, non trova?

Un caro augurio