Gentile Francesca,
vivere un lutto per di più così vicino e importante come quello di un padre porta a vivere soprattutto nei primi mesi momenti "oscillanti" a livello emotivo e personale.
In questo momento capisco che tutto ciò che gli altri le diranno non le provoca "particolare felicità o emozione positiva" ma soprattutto voglia solo di essere capita e forse di avere qualcuno vicino anche senza parlare.
Per superare un lutto, a livello clinico ed emotivo, ci vogliono dai 6 ai 24 mesi.
Inoltre, per il superamento vero e proprio, ci sono delle fasi che solitamente si tende a vivere. La loro durata comunque è variabile e non deve "spaventarsi". Non tutte le fasi si vivono e non tutte seguono proprio questo ordine.
FASE NEGAZIONE. Solitamente avviene durante le prime ore o i primi giorni. La persona tende a non crederci e talvotla anche immaginarselo come in vacanza o via per lavoro. Solitamente si inizia a vivere maggiormente la perdita solo dopo il funerale.
FASE DELLA RABBIA. Si potrebbe vivere questa emozione molto intensa e percepire il lutto come un'ingiustizia non meritata.
FASE DELLA CONTRATTAZIONE. Si inizia con le settimane e/o i mesi a capire l'evento, a trovare delle strategie interne e a riprendere la propria vita. Seppure a livello emotivo e di pensieri o ricordi spesso si può ancora riprendere la persona nella propria mente o nei sogni.
FASE DELLA DEPRESSIONE. Inizia a mancare il defunto nella vita quotidiana. ci si ricorda cosa poteva fare, cosa magari si è fatto mancare, la sicurezza che poteva dare giornalmente o nella vita ecc
FASE DELL'ACCETTAZIONE. L'elaborazione del lutto è avvenuta e i pensieri e le emozioni tendono a diventare maggiormente positive e si torna pian piano a vivere la propria vita.
Si dia tempo, si coccoli, accetti ogni tipo di emozione che prova senza incolparsi o percepirsi come "cattiva".
Se però questo evento le causasse importante difficoltà personale o quotidiana le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico per essere aiutata e ascoltata in questo momento importante di vita. Le allego un link di spiegazione: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/
Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza online.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online