Senso perpetuo di ansia dopo la perdita di entrambi i genitori

Giulia

Buonasera a tutti. Da quando ho perso mio padre a causa di un infarto 5 anni fa ho sviluppato questo senso di ansia continua e paura della morte che mi accompagna ogni giorno, si allevia solo se sono molto impegnata durante la giornata altrimenti è sempre presente. Due mesi fa ho perso anche mia mamma dopo 6 mesi dalla diagnosi di tumore; una quarantena straziante passata a fare la spola tra ospedali e casa, è stata a casa con me solo per un mese e poi è volata in cielo. Adesso questa sensazione di paura terribile della morte e ansia generale non mi abbandona mai, non c’è sera in cui non pianga e mi chieda come mai sia io a dover soffrire così tanto.. mi ritrovo anche a provare invidia per chi questo dolore non l’ha mai provato.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Ciao Giulia,

Grazie per aver condiviso con noi questo dolore e il tuo stato di ansia che ti sta accompagnando... Hai pensato di parlarne in un colloquio psicologico? Potrebbe aiutarti a comprendere meglio i bisogni che soddisfa quest'ansia che provi e ti può aiutare ad affrontare il tema della perdita.

Per qualsiasi ulteriore domanda o informazioni resto a tua disposizione.

Buona fortuna!

Dott. Ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Carissima Giulia,

sei ancora molto giovane e non è facile affrontare tutto questo sola. TI suggerisco richiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta che ti sostenga nel poter elaborare il lutto e tutto il dolore che provi dentro. Hai necessità di aprirti e condividere il tuo dolore, in modo da lasciare l'ansia ed il panico conseguente alla paura della solitudine. Prova a crearti altre relazioni importanti che possano altrettanto nutrirti, anche se i genitori sono morti la tua vita può continuare, anche se a volte ti possono mancare. Comprendo ma devi essere forte e ricominciare la tua vita da capo, chiedendo aiuto e facendoti sostenere e sentire vicine chi ti vuole bene. Evita di isolarti e di chiuderti in te stessa, questo non ti aiuterà per nulla e non aiuterà la tua vita. Coraggio! La tua vita ha valore, non sciuparla, non sciupare i sacrifici che i tuoi genitori hanno fanno per te.

Un cordiale saluto

Dr.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Dott.ssa Iolanda Lo Bue

Roma

La Dott.ssa Iolanda Lo Bue offre supporto psicologico anche online

Gentile Giulia,

l’elaborazione del lutto a livello fisiologico può variare dai 6 mesi fino 1 anno di tempo. Quando la difficoltà persiste è consigliabile rivolgersi ad un esperto (psicoterapeuta) per riflettere sull'elaborazione del lutto stesso, sulle emozioni ed i pensieri provati ed eventualmente ricostruire anche un proprio schema di sé.

Inizialmente è normale provare stupore, incredulità ed anche rabbia o gelosia per la stessa morte o per chi non sta vivendo il proprio “dolore profondo” col tempo però si deve cercare di tornare a vivere o “sopravvivere" nel migliore dei modi (magari chiedendo anche un aiuto esterno).

Le consiglio di cercare pian piano di accettare il suo dolore e non volerlo “nascondere o non riconoscere”. Abbia anche il coraggio di parlarne, di confidarsi con chi le vuole bene, ecc.

Cerchi di stare con persone serene e che la aiutino a ritornare pian piano a vivere perché per quanto faccia male, e tanto, una perdita così importante non è colpa sua e dal suo racconto si evince quanto è stata vicino alla madre.

Lei è giovane deve tornare pian piano a vivere: a livello di relazioni sociali, amicali, lavorando o studiando e divertendosi. Mamma e papà saranno sempre con lei, nei suoi ricordi.

Spero che presto ritrovi (se già non è accaduto) la sua strada e le risorse interne che ha. Già averne parlato sul portale è un gran passo per ritrovare il proprio coraggio e la propria determinazione di vita.

Resto disponibile per ulteriori richieste.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo in studio privato a Torino e provincia. Svolgo anche incontri online.

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online