Salve, scrivo e non so nemmeno se vergognarmi o no. ... Mi presento ho 25 anni sposata e due bambine.. da quando ho partito la seconda figlia, non ho più voglia di avere rapporti con mio marito, mi sale la nausea, mi disturba, mi sale il nervoso, mi dà tutto fastidio... Non riesco a capire cosa mi succede... prendevo prima delle pillole anticoncezionali adesso ho smesso pensando fossero quelle ma non lo è.... Non solo ma non riesco a sentire nemmeno la penetrazione, non sento nulla, come se dentro di me, il mio utero fosse gigante, e non sento ne piacere ne dolore..nulla.. Non so se sia il caso di fare una visita ginecologa o parlare con uno psicologo...
Gentile giovane adulta,
come prima cosa sì sentirei il suo ginecologo di fiducia per avere rimandi inerenti il post partum e relativi ad eventuali problematiche legate alle mucose o ad altri aspetti.
Una volta stabilita e osservata la parte organico-medica allora sentirei uno psicologo psicoterapeuta oppure fare entrambe le scelte per essere supportata e accompagnata in questo momento di confusione e difficoltà.
Lei parla di disgusto, inerente a che cosa? Il sentimento verso il suo compagno è ancora vivo? Ci potrebbero inoltre essere dei motivi (anche banali) per avere covato dentro di sè della rabbia? Quando è avvenuto l'atto o il suo tentativo, lei cosa ha provato appena ha sentito le sue mani avvicinarsi? Cosa prova quando per esempio andate a dormire alla sera o siete sul divano?
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online