Non ho mai avuto un orgasmo vaginale

Anna

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 18 anni e ho avuto il mio primo rapporto sessuale a 14.
Non ho mai avuto un orgasmo vaginale e non so a cosa possa essere dovuto.
Ho pensato possa essere dovuto al fatto che sono sempre una persona controllata, non mi lascio andare facilmente alle emozioni. Nemmeno con il mio ragazzo con il quale sto da quasi due anni sono riuscita a provare un orgasmo. Non so che fare, spero voi abbiate dei consigli!
Ringrazio per l'attenzione. 

Cordiali saluti.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Anna.

La conoscenza del proprio corpo e delle proprie modalità di provare piacere non sono per tutti cosi immediate. Se ci sono vissuti di insicurezza sarà maggiore il controllo sulle proprie emozioni e di conseguenza più difficile lasciarsi andare. Non specifica i particolari, in ogni casi anche parlare con il proprio compagno e avere una buona intesa sessuale aiuta la coppia a trovare il proprio equilibrio. Non specifica se è seguita da una ginecologa, il che può essere importante per escludere anche le cause organiche. Le consiglio di rivolgersi a qualche specialista se persiste nel tempo questo problema. 

Cara Anna,

se senti che questo problema è per te molto disturbante, proverei ad affrontarlo in un percorso terapeutico, anche se la tua giovane età potrebbe portare dei naturali cambiamenti.

Dici che sei molto controllata, che non ti lasci facilmente andare alle emozioni, certamente questa può essere una delle cause.

C’è anche da chiedersi com’è il rapporto col tuo ragazzo, hai fiducia in lui? Ti senti giudicata? Temi di non soddisfarlo? Ti senti capita ed accettata?

Spesso, l’anorgasmia è il sintomo di un rapporto problematico, dove il lasciarsi andare è sentito come pericoloso, perché ci sono aspetti inconsci di ostilità e di sfiducia.

Considera anche che i tuoi vissuti, in relazione a questo specifico ragazzo, sono influenzati da come tu, più in generale, vivi il rapporto col maschile, da come vivi la tua femminilità, da quanto è solida la tua identità da permetterti di affrontare il rischio di perdere i tuoi confini nell’esperienza dell’orgasmo.

Dott.ssa Maria Gurioli

Dott.ssa Maria Gurioli

Ferrara

La Dott.ssa Maria Gurioli offre supporto psicologico anche online