Sono fidanzata da 1 anno, sto benissimo col mio partner se non a livello fisico. Agli inizi era tutto perfetto ma ultimamente, per molti mesi ho avuto un blocco fisico. Ogni gesto fisico da parte sua mi sembra prettamente fisico (senza amore), i suoi approcci mi infastidiscono e spesso durante il rapporto mi sento forzata, e non mi piace per nulla. Questo mi ha portata a non avere più alcun tipo di rapporto intimo con lui. (Se non quando beviamo un bicchiere di troppo). Lui però è bravissimo, si preoccupa del mio star bene durante il rapporto. Quindi non credo dipenda troppo da lui se non forse da un mio blocco mentale..? Sono disperata perché a me questa situazione crea grandi disagi e a lui grandi mancanze..
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online