salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da diversi anni ci amiamo davvero tanto..il problema sono io che nonostante sono innamoratissima non riesco proprio a fare l'amore non riesco ad aprire le gambe il mio blocco è li (mi scuso se sono stata troppo diretta)...cioè abbiamo provato ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura e non ho mai il coraggio di continuare , mi blocco tutte le volte...ho un vero blocco psicologico e non riesco a lasciarmi andare..Voglio superare questa mia Paura,blocco non sò come definirla..Grazie aspetto una risposta.
Buongiorno Giulia,
da quello che scrive si può ipotizzare che la sua difficoltà dipenda da un blocco psicologico di diversa origine: timori di varia natura, ansia, insicurezze, mancanza di autostima, mancanza di fiducia, difficoltà relazionali, esperienze che l'hanno segnata (esperienze che possono essere sessuali o no, esperienze che può ricordare o no),....o altre ancora.
Si comprende che sta soffrendo molto di questa situazione e che forse è arrivata ad un punto in cui non riesce e soprattutto non vuole più provare ad affrontare la cosa da sola.
Colpisce che parli solo di se stessa, in realtà essendo per sua stessa natura la sfera sessuale una sfera di coppia sarebbe importante prendere in considerazione anche l'aspetto relazionale ed approfondire anche altri aspetti della sua relazione.
Mente e corpo sono una cosa sola e funzionano come un tutt'uno lanciando messaggi e segnali quando qualcosa non funziona. Il corpo spesso è un modo per veicolare questi messaggi.
Credo sarebbe utile per lei rivolgersi ad un terapeuta per approfondire l'argomento e se necessario iniziare un percorso che possa aiutarla a trovare la giusta serenità e a vivere pienamente la sua relazione.
Cordiali saluti
Pisa
La Dott.ssa Ilaria Di Nasso offre supporto psicologico anche online
Cara Giulia,
la sessualità è un'area altamente influenzata dai nostri vissuti psicologici (aspettative, credenze, valori, emozioni); può capitare di non riuscire a viverla pienamente e liberamente quando pensieri ed emozioni si attivano in modo automatico bloccandoci. Capita, poi, di strutturare ciò che è definita l'ansia anticipatoria: dopo aver provato paura in una determinata situazione, proverò paura solo al pensiero di ritrovarmi nelle medesime condizioni, ciò provoca un ciclo di reazioni ansiose che non facilità l'invalidazione delle mie paure ma le mantiene. Attraverso un percorso di psicoterapia potrai capire il perchè di questa "paura", di questo "bloccarsi", modificare i pensieri che probabilmente la attivano, riuscendo così a perseguire il tuo obiettivo.
Resto a disposizione per chiarimenti o per fissare un primo colloquio,
cari saluti
Pisa
La Dott.ssa Monica Palla offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Giulia,
il problema che poni è comune a molte ragazze, è importante che tu non ti senta sola o "malata". Il blocco di cui parli può avere molteplici cause che andrebbero indagate.
Dalle poche informazioni che ho non posso certo nè formulare una diagnosi, nè suggerirti cosa fare per superare il tuo "blocco", ma voglio rassicurarti sul fatto che il tuo è un problema diffuso e soprattutto superabile con una terapia di tipo cognitivo-comportamentale (è il tipo di terapia con maggiore probabilità di successo in questi casi).
Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento,
Cordiali saluti.