Salve, sono una ragazza di 20 anni e ho rapporti sessuali da quando ho 17 anni. Non ho mai provato piacere nella penetrazione, e non intendo solo l'orgasmo, ma proprio l'atto. Se mi masturbo dal clitoride si ma è frustrante perché mi passa la voglia di farlo col mio ragazzo visto che non è una sensazione piacevole. Il ginecologo mi ha detto che è tutto a posto quindi escluderei problemi fisici. Magari ho qualche blocco? Dovrei andare da un sessuologo? Ringrazio in anticipo
Buongiorno
da ciò che Lei scrive non è chiaro se abbia un tipo di piacere legato alla stimolazione clitoridea, anziché alla penetrazione vaginale.
Visto che le problematiche fisiche sono state escluse dalla visita ginecologica, Le consiglierei di effettuare un consulto sessuologico per la valutazione delle cause, che potrebbero anche essere legate alla sua giovane età, e che la portano al mancato piacere. Tali cause potranno così essere eventualmente affrontate e superare con un'adeguata psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Simona Loi Zedda
Cagliari
La Dott.ssa Simona Loi Zedda offre supporto psicologico anche online
Ti trovi in una situazione non certamente piacevole, che si è strutturata e si mantiene attraverso quello che fai per evitare che accada. Sappiamo che il ginecologo non ha riscontrato nulla di anomalo, e questo è un bene. Probabilmente ogni volta che ti approcci ad un rapporto, parti già con tutti i tuoi timori in mente, ed esamini momento per momento la situazione per controllare se si sta avverando quello che temi. In sostanza potrebbe prodursi quella che Il modello Stategico by Nardones’ Model definisce una “profezia che si autorealizza” cioè che si concretizza attraverso quello faccio per evitare che accada quello che temo.
Inoltre potrebbe essere che mentre analizzi le cose non sei completamente travolta dai sensi, perché una parte di te sta controllando quello che accade e non si lascia andare……
Potrebbe bastare anche molto poco, cioè reimparare anche da zero l’approccio al rapporto sessuale, ovviamente con l’aiuto ed assistenza di una persona preparata.
Fausto Zecchetti