Mi chiamo Francesca e ho 21, il mio problema è che da qualche mese non riesco più ad eccitarmi, tranne qualche volte raramente, sto con un ragazzo da 2 anni ormai, e all'inizio pensavo potesse essere lui, che magari non mi eccitava più come all'inizio, ma poi ho notato che in realtà non è che non riesco ad eccitarmi con lui, ma in generale, non ho nemmeno più lo stimolo di masturbarmi, il fatto è che vorrei poter ritrovare la passione che avevo una volta, ma non so come fare, diverse volte vorrei fare l'amore con lui, ho proprio voglia, ma non riesco ad eccitarmi, è come se anche mentalmente fossi esausta per fare qualsiasi cosa, compreso questo.
Gentile Francesca,
da come scrive mi sembra di capire che il problema non sia l'atto sessuale in sè o la mancanza di sentimenti ma questa "testa" piena di pensieri e/o preoccupazioni.
Lei è una persona molto riflessiva? Ci sono dei dubbi che le portano via "la libertà"? Ha una valvola di sfogo personale?
Se la sua difficoltà persiste le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia per conoscere meglio se stessa, per riscoprire le sue risorse e trovare una soluzione al suo problema. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.
Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.
Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online
Torino
La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online
Cara Francesca, il nostro corpo é una macchina perfetta in connessione costante e continua con la nostra mente.
Riferisci di avere poca energia e di sentirti molto stanca in ogni cosa che fai, e sicuramente é da questo malessere che parte il tuo disagio anche a livello di eccitazione.
Il consiglio migliore che posso darti é iniziare a chiederti cosa ti porta a sentirti così apatica e stanca, cosa non sta funzionando a livello psichico e chi o quale situazione ti sottrae energie e passione per la vita in generale.
Potresti provare a impiegare il tuo tempo facendo quello che accende la tua creatività, senza ossessionarti o focalizzare troppo la tua attenzione su questo aspetto, ricaricando le tue energie attraverso ciò che ti fa sorridere e ti dà gioia, a piccoli passi e senza troppo sforzo.
Se anche così facendo non trovi miglioramento puoi sempre chiedere il supporto di un professionista.
Eseguo terapie in videochiamata se potesse esserti utile.
Un abbraccio
Brescia
La Dott.ssa Gloria Baisini offre supporto psicologico anche online
Gentile Francesca,
come prima cosa vorrei sottolinearle che non c'è nulla che non vada in lei... mente e corpo sono strettamente collegati, pertanto, in situazioni di stress, disagio, ansia, il nostro corpo può reagire manifestando diversi tipi di sintomi. Cosa sta accadendo in questo periodo in lei e nella sua vita? Ci sono stati particolari avvenimenti? Sta vivendo un momento particolarmente stressante? Questi, come molti altri quesiti, potrebbero essere il motivo per qui sta avendo queste difficoltà... per questo credo sia proprio importante intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a focalizzarsi su di sé, esplorare e dar voce a ciò che sente e cogliere cosa sta cambiando in lei, trovando in se stessa le risorse di cui necessita.
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Patruno
Psicologa Clinica e dell'etàevolutiva, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato, Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Forense e Psicodiagnostica applicata in ambito civile e penale, Tutor
Roma
La Dott.ssa Martina Patruno offre supporto psicologico anche online